fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Regione Campania

Aree di crisi, dalla Regione Campania in arrivo 150 milioni di euro. Soddisfatto il commissario Cimitile

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Risorse pari a 150 milioni di euro destinate alle cinque aree di crisi della Regione Campania: l’ente ha individuato i fondi nell’ambito della terza riprogrammazione del Piano di azione e coesione, destinati al rilancio degli insediamenti produttivi di Airola, Acerra, Castellammare di Stabia, Avellino e Caserta, che coinvolge una platea di lavoratori, destinatari di cassa integrazione e mobilità in deroga, di circa 5300 persone.

Tessile, chimico, meccanico, automotive, conciario, tecnologia, cantieristica navale: sono questi i settori a cui la Giunta regionale, guidata da Stefano Caldoro, vuole ridare ossigeno approvando una deliberazione che riguarda i territori i quali possono essere considerati un’unica macro area di crisi industriale.

Con l’approvazione del provvedimento, viene cosi’ predisposto il programma degli interventi, parte integrante del protocollo che Regione Campania siglera’ insieme con il Ministero dello Sviluppo economico.

“Questo lavoro è frutto di un processo laborioso di confronto costantr con il Ministero – ha affermato Fulvio Martusciello, assessore regionale alle Attività produttive – Attendevamo il protocollo lo scorso 30 aprile, ma c’è stato un rallentamento dovuto al passaggio di consegne con la nomina le nuovo ministro. E in settimana il protocollo sarà sottoscritto”.

Severino Nappi, assessore regionale al Lavoro, ha sottolineato che queste misure rappresentano un’applicazione del Contratto Campania, “messo a punto d’intera tra Regione e parti sociali”. “Insieme – ha aggiunto – abbiamo predisposto un accordo e stabilito dove e come intervenire attraverso un’azione di sistema”.

Il programma si basa sull’allestimento di strumenti che valorizzino i segnali di vitalità imprenditoriale e le potenzialità dei singoli territori a favore delle piccole e medie imprese. E’ stato costituito anche un Comitato di esecutivo, composto da rappresentanti del Ministero per lo Sviluppo economico e della Regione Campania cui e’ affidato il compito della governance delle misure.

“Un lavoro di mesi, messo in campo insieme con il mondo delle imprese e i sindacati”. Il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, spiega così la deliberazione di Giunta con la quale Palazzo Santa Lucia individua 150 milioni, all’interno del Piano di azione e coesione (Pac), da destinare alle 5 aree di crisi regionali. Caldoro ha ricordato di “aver sollecitato più volte, ai tavoli con il Governo, di indirizzare parte della riprogrammazione a misure anticrisi e antirecessione”. La terza riprogrammazione del Pac “contiene un pezzo destinato a queste misure”.

Il protocollo che la Regione sottoscriverà con il Ministero dello Sviluppo economico, “è un atto che ha bisogno di un’ intesa, quindi sul tavolo nazionale, e che necessita di un’ azione che sia contestuale e parallela, cioé lo sblocco dei fondi da Ministero dell’Economia”.

Caldoro ha inoltre fatto sapere che “oggi è stata sbloccata la misura Uno del Pac, per tutte le Regioni”. Con l’attuale ministro della Coesione territoriale, Carlo Trigilia, “stiamo proseguendo sul percorso che abbiamo cominciato con il suo predecessore Fabrizio Barca”.

Viva soddisfazione è stata espressa dal Commissario straordinario della Provincia di Benevento Aniello Cimitile. “Si tratta di una ottima notizia – ha dichiarato Cimitile – che dà sostanza al notevole lavoro portato avanti in questi ultimi anni, allorché ero presidente della Provincia, dal Tavolo interistituzionale presso la Rocca dei Rettori per le aree di crisi nel Sannio.

Da giorni attendevamo questa delibera regionale che ora si è concretizzata: siamo convinti che quanto prima verrà alla luce una svolta per la Valle caudina e per il Sannio tutto.

Ringrazio ancora – ha concluso il Commissario – quanti hanno lavorato per questo obiettivo nelle Istituzioni pubbliche, in Confindustria e nel Sindacato”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 6 giorni fa

Il Liceo classico Lombardi di Airola protagonista della Notte Nazionale dei Licei

redazione 6 giorni fa

Airola, l’imprenditore Mario De Sisto aderisce alla Lega-Salvini Premier

redazione 1 settimana fa

Forza Italia, ad Airola la telefonata del vice premier Tajani: “La guida del partito in Campania e nel Sannio è in ottime mani”

Dall'autore

redazione 32 minuti fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 5 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 6 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 9 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 6 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 9 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 11 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content