fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Istituto comprensivo “Mazzini”: il calendario delle manifestazioni in programma

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sono in pieno svolgimento le manifestazioni di fine anno scolastico 2012/2013 che impegnano le classi di tutti e quattro i plessi dell’istituto comprensivo “Giuseppe Mazzini” di Benevento. Lo comunica la dirigente scolastica Caterina Rossi.

Il Calendario delle attività extracurriculari, cioé che si aggiungono alle ore di studio in classe e che coinvolgono anche i genitori e si avvalgono di alcune collaborazioni esterne, è davvero ricco ed articolato.

Si è cominciato con un programma specifico di avvicinamento alla disciplina sportiva della pallavolo presso la Palestra dell’Istituto “Alberti” con le classi prime e seconde.

I programmi integrativi hanno coinvolto anche i più piccoli, quelli della Scuola dell’Infanzia: infatti per il Plesso “Mazzini” (dai 3 ai 4 anni) presso la Rotonda dello stesso istituto Mazzini; mentre per i piccoli fino a 5 anni l’appuntamento è per sabato 1° giugno. Per il Plesso “Ponticelli” la Scuola dell’Infanzia invece sarà protagonista lunedì 3 giugno alle 17.00 nella struttura di via Ponticelli con il programma “Ciao Scuola”.

La Classi Quarte del Plesso “Nicola Sala” hanno quindi effettuato una gita nel Comune di San Nicola Manfredi presso la località Toccanisi alle Cascate del Marone. Si segnala molto tale evento perchÈ, perla prima volta, l’Istituto Scolastico “Mazzini”, che ogni anno collabora con Associazioni (Legambiente, WWF, etc.) e Soggetti privati, ha avviato in questo 2013 anche la collaborazione anche con la Sezione beneventana del Club Alpino Italiano, grazie all’attivismo del presidente della medesima. Dunque con la guida degli appassionati volontari della Sezione beneventana del Club Alpino Italiano, gli alunni, evidentemente allo scopo di educarli ai valori imprescindibili del rispetto per l’ambiente e alla conoscenza del proprio territorio, hanno attraversato un bosco in agro di San Nicola Manfredi e sono stati accompagnati, utilizzando il sentiero n. 401, fino ai piedi della Cascata. I piccoli hanno ammirato lo spettacolo naturale di questo piccolo, grande tesoro della terra sannita, forse misconosciuto dai più. Ed anche per quest’ultimo fatto l’Istituto “Mazzini” ringrazia particolarmente il Club Alpino di Benevento.

Martedì 28 maggio, presso la Palestra “Mazzini”, invece, Ë stato calnderizzato un altro approccio con lo sport, questa volta con il calcio, destinato agli alunni di tutte le Classi dell’Istituto.

Mercoledì 29 maggio presso l’Anfiteatro dell’Area archeologica urbana all’Arco del Sacramento (nelle vicinanze del Duomo) gli Alunni delle Classi Quarte dei plessi “Giuseppe Mazzini”e “Nicola Sala” metteranno in scena alle ore 18.00 il “Laboratorio teatrale “Quando a Benevento c’erano quelli con la barba lunga …” di Emilia Tartaglia Polcini, secondo anno della ricostruzione dell’epopea longobarda in Città, capitale del Ducato e Principato. Il lavoro ha ottenuto uno dei Premi del Concorso “Primavera longobarda” indetto dalla Provincia di Benevento per tutte le Scuole del Sannio. La rappresentazione si avvale della collaborazione di “Solot” – Compagnia teatrale stabile beneventana e di Paola Fetto. Tra gli altri scopi del Laboratorio, che in particolare punta ad avvicinare i giovani al teatro, merita di essere segnalato lo sforzo di far conoscere meglio un’area di notevole interesse storico, risalente all’epoca romana, della città capoluogo che solo di recente è stata restituita ai cittadini. Il progetto all’Arco del Sacramento peraltro vuole far conoscere ai bambini un’altra pagina della storia della città, quella relativa ai terribili effetti della guerra sulle popolazioni civili in quanto quell’area di Benevento fu tra le più colpite dai bombardamenti del 1943.

Giovedì 30 maggio alle 17.00 presso la Rotonda “Mazzini” all’interno del Plesso omonimo in piazza Risorgimento per le Classi dal terzo al quinto anno dell’Istituto sarà la volta del progetto “Musicando … insieme”.

Venerdì 31 maggio alle 17.00 nel Plesso Ponticelli per le Classi dal terzo al quinto anno dell’Istituto il progetto “Anchio ballo”.

Martedì 4 maggio alle 17.30 le Classi quinta del Plesso Pezzapiana ospiterà per gli allievi di quella struttura il progetto “Cappuccetto Rosso e il viver sano”.

Giovedì 6 giugno alle 17.00 nell’Auditorium “San Gennaro” della omonima Parrocchia di Largo GiosuË Carducci” le Classi quinte del plesso “Nicola Sala” metreanno in scena “In viaggio con Ulisse”.

Vemerdì 7 giugno alle 10.00 è la volta degli allievi della Scuola primaria del “Plesso Ponticelli” con il progetto “Essere-benessere”.

Nella stessa giornata, ma alle ore 17.00, nel “Plesso Pezzapiana” la Scuola dell’Infanzia sarà protagonista del progetto “Crescere felix”.

La dirigente Rossi ha innanzitutto voluto complimentarsi con i bambini, con i loro genitori e con il personale docente per questo complesso Calendario e per i risultati conseguiti con tanto impegno e sforzi, nonostante notevoli difficoltà anche di ordine logistico.

Questo lavoro supplementare, che ha occupato larga parte dell’anno scolastico, ha lasciato, secondo la dirigente, una profonda e positiva traccia nelle menti dei più piccoli ed ha rafforzato il rapporto tragli stessi ed il mondo esterno alla Scuola, soprattutto nello sforzo di capire meglio la storia, la cultura, e la società civile della propria città.
E’ peraltro appena il caso di evidenziare, ha aggiunto la dott.ssa Rossi, come tale processo di apprendimento ed approfindimento si sia svolto sempre e comunque all’insegna di un approccio pedagogico impostato sulle coordinate del gioco e del divertimento.

La dirigente scolastica, infine, ha voluto ringraziare le Autorità, le Istituzioni, i Soggetti privati, che hanno talvolta – ha precisato la dott.ssa Rossi – reso letteralmente possibile la realizzazione del Calendario con un apporto ricco di passione civile e di entusiasmo a tutto vantaggio della crescita intellettuale, culturale e fisica dei bambini.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Ponte, nelle scuole arrivano i cartoni raccogli rifiuti donati dall’amministrazione comunale

redazione 1 settimana fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 2 settimane fa

Guardia Sanframondi, soppressa la futura classe quarta del Liceo: il monito dell’opposizione

redazione 2 settimane fa

Foiano di Val Fortore, carabinieri a scuola per parlare di legalità

Dall'autore

redazione 33 minuti fa

Mercoledì scuole chiuse a Benevento, protesta Civico22: “Anticipare i lavori di qualche ora proprio non è possibile?”

redazione 1 ora fa

ANPS, messa in suffragio del poliziotto medaglia d’oro Clemente Martone

redazione 2 ore fa

Presentato il libro “Macchia di Circello”. Golia: “Accendere i riflettori su una città romana nel cuore del Sannio”

redazione 3 ore fa

San Giorgio del Sannio, Alessia Accettola in campo con il candidato sindaco Giuseppe Ricci

Primo piano

redazione 33 minuti fa

Mercoledì scuole chiuse a Benevento, protesta Civico22: “Anticipare i lavori di qualche ora proprio non è possibile?”

redazione 2 ore fa

Presentato il libro “Macchia di Circello”. Golia: “Accendere i riflettori su una città romana nel cuore del Sannio”

redazione 4 ore fa

Maresca, De Giovanni, Rumiz e tanti altri a Benevento per celebrare il ‘Maggio dei Libri’ con “Letture a Palazzo”

Antonio Corbo 4 ore fa

Riesplode il caso ‘Sannio Acque’, l’opposizione: “Insabbiato parere negativo dei Revisori dei conti, presenteremo esposto”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content