Tammaro
Campolattaro: il 12 maggio un convegno sulla famiglia De Agostini
![](https://www.ntr24.tv/wp-content/uploads/2015/09/news_foto_42167_annibale.jpg)
Ascolta la lettura dell'articolo
Il Centro culturale per lo studio della civiltà contadina nel Sannio, con sede in Campolattaro, organizzerà domenica 12 maggio, alle ore 10:00, presso l’Aula consiliare del Comune di Campolattaro – il primo convegno di studi legato al tema: “La famiglia De Agostini a Campolattaro (1813-2013) – Due secoli di vicende e di protagonisti”.
Dopo i saluti del sindaco, Pasquale Narciso, i relatori si confronteranno sulla “scoperta della tavola Bebiana” e sulla “costruzione della strada Bebiana”; a moderare i lavori, il presidente dell’Assostampa Sannita, Giovanni Fuccio.
L’introduzione al tema è stata affidata al dottore Enrico De Agostini, diplomatico di carriera, che s’intratterrà su “Giosuè De Agostini: l’uomo. Voci da un libro di memorie”.
Seguiranno le relazioni del professor Gianfranco Benedittis, dell’Università del Molise, sul tema: “L’Alta Valle del Tammaro alla luce delle recenti indagini”; e dell’Arch. Franco Bove, ricercatore e storico, sul tema: “La viabilità nell’Alto Tammaro fra il Settecento e l’Ottocento”.
A concludere l’intervento del prof. Annibale Laudato, Direttore del Centro Culturale, sul tema: “La strada Bebiana – Note storico sociali”.
Durante i lavori saranno illustrate ed approfondite inedite documentazioni sulla via Bebiana e diverse mappe dell’intero territorio delle provincie di Benevento, Campobasso, Caserta e Foggia, risalenti al primo decennio post unitario. A conclusione dei lavori, i giornalisti e gli operatori presenti saranno ospiti del Centro per una colazione di lavoro.