fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Benevento Longobarda: svolto il laboratorio di Archeologia Sperimentale per realizzare uno scriptorium beneventano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolto presso la sede dell’Associazione Culturale Benevento Longobarda il laboratorio di Archeologia Sperimentale sulla Scrittura Beneventana, finalizzato alla realizzazione di uno scriptorium beneventano nell’ambito della rievocazione storica in programma a giugno.

Il corso, tenuto da Dario Pastore dell’Associazione Tempora Medievalis di Melfi, si è articolato in due momenti, uno teorico ed uno pratico. Nella parte teorica, i soci partecipanti sono stati introdotti alla storia degli inchiostri, dei leganti e dei supporti, dal papiro alla pergamena, alla cartastraccia, alla cellulosa, con particolare riferimento alla pergamena, ai suoi usi nell’alto e basso medio evo e alle fasi della sua realizzazione.

Nella parte teorica molta attenzione si è posta nella definizione delle diverse categorie di “scrivani”: i copisti, i rubricatori, i miniaturisti. In base alle diverse tipologie di “lavoro”, sono stati illustrati gli inchiostri colorati, la loro produzione e il loro utilizzo. Dopo aver tracciato una breve storia dei Codici, con particolare riferimento alla produzione del Monastero di Montecassino, i partecipanti sono stati introdotti allo studio della storia della scrittura beneventana, nelle sue diverse fasi di sviluppo, con particolare interesse per le prime due fasi. Dopo aver definito le caratteristiche principali della scrittura, i partecipanti sono poi passati alla fase pratica.

La seconda parte del laboratorio è cominciata con la realizzazione dei “calami”, secondo metodi del periodo. Utilizzando le canne di fiume, ogni partecipante ha prodotto il proprio calamo, esercitandosi nella scrittura con questo antichissimo e popolarissimo strumento, molto più diffuso delle penne, le quali compaiono più nei film americani che nelle fonti iconografiche del periodo. Dopo essersi esercitati, i soci partecipanti si sono cimentati con la copiatura di un passo della Historia Longobardorum di Paolo Diacono, in beneventano.

I risultati sono stati soddisfacenti e infondono ottimismo nei soci dell’Associazione, i quali sono intenzionati a lavorare nei mesi prossimi al fine di perfezionare l’aspetto pratico. In tal modo, durante la rievocazione di giugno, i beneventani spettatori potranno vedere e toccare con mano in cosa consisteva la famosa scrittura beneventana, di cui tutti parlano ma che in pochi conoscono. Allestendo uno scriptorium durante la manifestazione del 21,22 e 23 giugno prossimi, l’Associazione Benevento Longobarda cercherà di far conoscere, approfondire e apprezzare il patrimonio culturale immateriale lasciatoci dai longobardi.

Nel corso della festa, i beneventani potranno finalmente vedere come si scriveva in beneventano. Lo scriptorium sarà solo uno dei tanti banchi didattici che saranno presenti nella rievocazione di giugno.

Intanto, per prepararsi al meglio, l’Associazione Benevento Longobarda ha indetto una Prima Convocazione per i Figuranti, che si terrà Mercoledì 24 aprile, dalle ore 18 alle ore 21 presso la sede dell’Associazione in Via Bosco Lucarelli. Chiunque voglia partecipare alla rievocazione e ai cortei storici in costume come figurante, deve presentarsi in sede. Ulteriori convocazioni verranno realizzate successivamente.

Tutte le altre novità della manifestazione verranno comunicate nei prossimi giorni. Si ricorda che, al momento, la manifestazione non gode di nessun finanziamento pubblico. Per questo si invitano i beneventani a sostenere l’iniziativa con il proprio contributo. Ogni contributo riceverà una ricompensa, proporzionata alla somma versata.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Istituto universitario di Mediazione linguistica Internazionale e Caritas insieme per il Corso di Mediatore Interculturale

redazione 3 settimane fa

Istituto De La Salle e Benevento Longobarda insieme al Teatro Romano per il saggio del percorso laboratoriale

redazione 4 settimane fa

‘Domeniche al Museo’: al Teatro Romano rievocazione storica del popolo sannita e delle maschere gladiatorie

redazione 2 mesi fa

Festa della Donna, Porcus Festival, Fabrizio Bosso e Dacia Maraini: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Dall'autore

redazione 48 minuti fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Marco Staglianò 48 minuti fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 9 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 14 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

Primo piano

Marco Staglianò 48 minuti fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 48 minuti fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 15 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 18 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content