fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Mostra “Videro e Credettero”: l’11 aprile il primo film della rassegna “Cinema e Fede”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Giovedì 11 aprile alle ore 20.00 presso il Cinema San Marco di Benevento in via Traiano prende il via la rassegna “Cinema e fede”, nell’ambito delle iniziative collegate alla mostra “Videro e Credettero” in esposizione fino al 5 maggio presso la Rocca dei Rettori di Benevento.

La prima proiezione è “Uomini di Dio” film del 2010 di Xavier Beauvois. La visione sarà introdotta da P. Antonio Tremigliozzi, dei frati minori francescani.

Algeria, 1996. Otto monaci cistercensi francesi vivono da tempo in un monastero a Tibhirine, tra i monti del Maghreb. Circondati dalla popolazione musulmana, trascorrono una esistenza serena, dividendo la giornata tra la preghiera, il lavoro nei campi, l’aiuto offerto con medicinali e generi di vestiario ai più bisognosi che arrivano anche da luoghi lontani.

Tuttavia la conferma di un clima di tensione e di incertezza arriva alla notizia dell’uccisione di un gruppo di operai stranieri. Da quel momento le minacce provenienti da un gruppo integralista si fanno veramente serie.

Più volte i monaci si riuniscono per valutare se restare o andare via. La decisione finale é quella di rimanere laddove la loro missione li ha chiamati. Fino al giorno in cui i terroristi non li prendono e li portano via sotto la neve. Due riescono a rimanere al monastero. Gli altri non sono più tornati.

Il fatto, come si sa, é realmente accaduto. Anche la lettera che viene letta nel finale è l’autentico testamento spirituale dettato da padre Christian, il priore della piccola comunità cistercense.

Su una base quindi di preciso realismo, prende corpo una storia che poi si allontana dalla cronaca o, meglio, ne fa occasione per una riflessione profonda e alta sull’essenza della vita cristiana, sul rapporto tra dimensione umana e spirituale, sulla vocazione come apertura ad ogni essere del creato.

Rinunciando a ‘mostrare’ il momento dell’uccisione, il regista scavalca volutamente l’istintiva reazione della rabbia e dello sdegno per lanciare una precisa indicazione: non c’è martirio, la fede dei monaci è in grado di sconfiggere la morte, e il loro sacrificio é tanto più forte quanto più ha passato tutte le fasi del dubbio e della paura.

Sentimenti comuni a chiunque non si rassegni a vivere in un’ottica di conflitto con l’altro. Nella sua scansione lenta, asciutta, in certi passaggi solenne, la regia disegna il diario appassionato di una missione senza fine: testimonianza di vita, cammino verso il Golgota moderno, un fatto vero come un vissuto di fede, da parte di persone che arrivano da situazioni differenti.

Un cinema che parla al cuore, anche attraverso immagini abitate non da effetti speciali ma da un antico, attualissimo silenzio. La rassegna “Cinema e Fede”continua nei successivi giovedì 18, 25 e 2 maggio.

Il costo per la singola proiezione è di 5 euro, mentre in abbonamento i 4 film a 15 euro. Biglietti o abbonamenti presso il botteghino del Cinema San Marco. Info: www.associazionelaconchiglia.it

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Benevento, chiude con bilancio positivo la mostra ‘a cielo aperto’ a Vico Noce: prossimo appuntamento a dicembre alla Rocca

redazione 3 settimane fa

Una mostra per celebrare i 250 anni dalla fondazione della Guardia di Finanza: al Comunale divise, cimeli e auto d’epoca

redazione 4 settimane fa

Dal 21 agosto il Festival del cinema delle aree interne: prima tappa a San Martino Sannita

redazione 2 mesi fa

Museo Arcos, la mostra di Angela Rapio prorogata fino a fine settembre

Dall'autore

Giammarco Feleppa 14 minuti fa

Benevento, Santamaria rinuncia all’incarico: non sarà presidente della Commissione per il concorso dei vigili urbani

redazione 6 ore fa

A Calvi il grande spettacolo delle fontane danzanti

redazione 6 ore fa

Diocesi, nuovi parroci a San Nazzaro e Paupisi. Nomine a San Giorgio del Sannio e Cervinara

redazione 6 ore fa

A San Lupo al via la ‘Sagra del Fagiolo della Regina’. Stasera Francesco Di Bella in concerto

Primo piano

Giammarco Feleppa 14 minuti fa

Benevento, Santamaria rinuncia all’incarico: non sarà presidente della Commissione per il concorso dei vigili urbani

redazione 6 ore fa

Diocesi, nuovi parroci a San Nazzaro e Paupisi. Nomine a San Giorgio del Sannio e Cervinara

redazione 6 ore fa

A San Lupo al via la ‘Sagra del Fagiolo della Regina’. Stasera Francesco Di Bella in concerto

Alberto Tranfa 10 ore fa

“Casa Pisani”, tandem Archeoclub-Comune per la gestione dell’immobile. Sarà un ‘Museo dell’immagine beneventana’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content