Generica
Il 14 dicembre convegno su “Filiera del tartufo e sua integrazione con le filiere agroalimentari di pregio”
Ascolta la lettura dell'articolo
Venerdì 14 dicembre 2012, alle ore 16.00, nell’ambito della rassegna “Weekend di Natale”, presso il Salone Conferenze della Camera di Commercio di Benevento, si terrà un convegno sul tema “Filiera del tartufo e sua integrazione con le filiere agroalimentari di pregio della provincia di Benevento.
All’apertura dei lavori sono previsti i saluti di Aniello Cimitile, presidente della Provincia di Benevento, di Filippo Bencardino, rettore dell’Università del Sannio, Biagio Mataluni, presidente Oleifici Mataluni.
Sono, altresì, programmati gli interventi di Nicola De Bellis, presidente Associazione Tartufai del Sannio, che relaziona su “Associazionismo e Tartufai del Sannio”, di Salvatore Falco, responsabile dei processi produttivi Oleifici Mataluni, che tratta l’argomento “L’olio extra vergine eccellenza della gastronomia sannita”.
Maria Grazia De Luca, delegata provinciale AIS Campania, tratterà il tema “Primi passi in compagnia del tartufo bianco del Sannio”; Italo Santangelo della Regione Campania SESIRCA affronterà il tema “Per uno sviluppo sostenibile della risorsa tartufo in Campania” ed Ettore Varricchio, responsabile Centro Studi Provincia di Benevento, presenterà l’Atlante dei tartufi della provincia di Benevento.
Le conclusioni sono affidate a Gennaro Masiello, presidente della Camera di Commercio di Benevento. Al termine del convegno, per gli ospiti è prevista una degustazione a base di tartufo con la collaborazione dei giovani chef dell’Istituto Professionale di Stato per i servizi alberghieri e della ristorazione “Le Streghe” di Benevento.
“Abbiamo inteso inserire in una rassegna espositiva e di commercializzazione delle produzioni di eccellenza – afferma Gennaro Masiello, presidente dell’Ente camerale sannita – anche momenti di approfondimento e di studio, che sono fondamentali per la promozione e la valorizzazione delle filiere agroalimentari e della loro interconnessione per fare massa critica e per intercettare nuovi mercati”.