fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Primarie Pd. Nasce il comitato DonneConBersani di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nasce presso la segreteria provinciale del PD di Benevento il comitato DonneConBersani. Siamo arrivate ad un punto importante del nostro percorso di donne democratiche, e in vista della costruzione e del consolidamento di un nuovo progetto politico necessario per il Paese, vogliamo appoggiare Bersani in questa corsa alla rappresentanza del centro sinistra.

Venerdì 9 sarà presentato al Teatro Sannazzaro a Napoli l’appello di sostegno a Pierluigi Bersani per le prossime primarie del centrosinistra. Intervengono Anna Finocchiaro e Alessandra Moretti.

Di seguito l’appello: ”L’Italia ce la può fare. Può uscire dalla peggiore crisi economica del dopoguerra. Può superare il senso di sfiducia nelle istituzioni e nella loro tenuta democratica.

Ce la può fare se scommetterà con forza e senza alcun indugio sulle sue migliori energie, in primo luogo sulle donne. Occorre avviare un processo di profonda rigenerazione della politica. Per questo è necessaria una sincera autocritica sulle esperienze sin qui realizzate, riconoscendone sì i risultati, ma ammettendo anche con chiarezza gli errori compiuti.

Una politica rigenerata è una politica che innanzitutto sa riconciliarsi con l’opinione pubblica e con i cittadini. Il percorso indicato dal segretario Bersani ci sembra la strada più convincente per portare l’Italia fuori dalla crisi. Fare primarie aperte al Paese, aprire una grande discussione sul futuro, è una scelta saggia e coraggiosa, ma soprattutto utile all’Italia.

In questo percorso come donne ci ritroviamo e incontriamo le caratteristiche del nostro agire e la politica che ci piace fare. Quella in grado di affermare che “la realtà in politica viene prima della comunicazione”, quella che sceglie il profilo della concretezza, dell’ascolto e della vicinanza alle persone, quella che torna ad essere capace di mediare i conflitti sociali per il progresso di tutte e di tutti e non per l’interesse corporativo di pochi.

In questa politica riconosciamo la nostra politica perché sceglie di mettere al centro il superamento delle disuguaglianze attraverso l’affermazione di diritti, primo tra tutti quello al lavoro, la dignità della persona, un’idea di sviluppo sostenibile, il rispetto e la valorizzazione della cosa pubblica, il rilancio di un nuovo e moderno modello di stato sociale.

Dobbiamo continuare nella direzione indicata al momento della scelta, difficile e niente affatto indolore, di sostenere il governo Monti: anteporre il bene dell’Italia agli interessi particolari, pur legittimi, di una parte politica è stata una grande intuizione di Pierluigi Bersani che, anche in quel delicato passaggio, ha dimostrato di avere quelle qualità umane e morali indispensabili a guidare un grande Paese.

Noi speriamo e ci adopereremo perché l’appuntamento delle primarie sia una bella pagina di partecipazione, in grado di dare lo slancio decisivo alle forze progressiste, democratiche ed europeiste del Paese.

Sentiamo su noi tutta l’importanza di questa fase. Vogliamo dare il nostro contributo, in termini di idee e di mobilitazione, per costruire, intorno a Bersani, una proposta di governo per l’Italia in grado di superare la crisi economica, sociale e democratica che attraversiamo, consentendoci di andare oltre l’esperienza di un governo tecnico e di una “maggioranza politica anomala”, per aprire finalmente una nuova stagione di riforme e di progresso in primo luogo per i giovani, le donne e il Mezzogiorno del Paese. Siamo convinte che tutto questo sia possibile.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Mignone e Greco: ‘Amministrazione Mastella realizza e migliora la città, da Pd ereditati disastri’

redazione 2 settimane fa

Piazza Cardinal Pacca, il Pd replica a De Pierro: ‘Superficialità e approssimazione nel governo cittadino’

redazione 2 settimane fa

Vittorio Fucci (Lega) risponde alla Federazione provinciale del Pd: ‘La caduta di stile è la vostra’

redazione 2 settimane fa

Piazza Cardinal Pacca: ‘Reperti non valorizzati, ma insabbiati’. Arriva il senatore dem Verducci

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Si apre il Maggio dei Libri a Guardia Sanframondi

redazione 4 ore fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 16 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 17 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

Primo piano

redazione 4 ore fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 18 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 22 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 23 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content