fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Finanziamenti alle scuole. Assegnati oltre 3 milioni e mezzo alla Provincia per interventi in 28 istituti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Provincia di Benevento ha avuto assegnati 3,578 milioni di euro per realizzare 28 interventi in altrettante Scuole ricadenti in 21 diversi Comuni al fine di ridurre il rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi anche non strutturali. Il programma è stato illustrato stamani al Presidente della Provincia Aniello Cimitile dal Coordinatore territoriale del Provveditorato Interregionale alle Opere pubbliche in Campania – Molise, ing. Antonio Colangelo, accompagnato dall’ingegnere Umberto Musco. Era presente anche l’ing. Michelantonio Panarese del Settore Patrimonio della Provincia.

 

Successivamente, alla presenza dell’assessore provinciale alle politiche formative, Annachiara Palmieri, e del Coordinatore Colangelo i Sindaci dei Comuni su cui insistono gli edifici scolastici hanno provveduto a sottoscrivere nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori le relative Convenzioni per l’acceso ai finanziamenti. Sul totale delle risorse messe a disposizione circa 1 milione di Euro è stato assegnato alla Provincia per le Scuole di competenza (Secondaria superiore).

 

Il programma avviato stamani costituisce la seconda fase di quello generale previsto per interventi urgenti sul patrimonio scolastico, avviato dal Comitato Interministeriale della Programmazione economica nel 2010. In una prima fase furono stanziati a favore del Sannio risorse per circa 7,2 milioni di Euro. Il programma degli interventi riguarda precisamente opere manutentorie con specifiche finalità di prevenzione e riduzione dei rischi connessi alla vulnerabilità e inadeguatezza degli impianti, delle opere di finitura e degli elementi strutturali. Per tali interventi è necessario il favorevole parere del Provveditorato, che viene rilasciato in tempi prestabiliti (in totale 45 giorni); successivamente l’ente beneficiario del finanziamento dovrà procedere entro 120 giorni ad affidare i lavori.

 

I Comuni che hanno beneficiato dei finanziamenti per le Scuole di rispettiva competenza sono: Airola, Montesarchio, Pannarano, Ponte, Pontelandolfo, San Bartolomeo in Galdo, San Giorgio del Sannio, San Leucio del Sannio, Sant’Agata de’ Goti, Apice, Apollosa, Benevento, Campolattaro, Campoli del Monte Taburno, Castelfranco in Miscano, Ceppaloni, Colle Sannita, Cusano Mutri, Faicchio, Foglianise, Limatola.

 

Gli Istituti della Superiore per i quali la Provincia ha ottenuto il finanziamento sono: il “Lombardi” di Airola, il “Fermi” di Montesarchio, il “Guacci” e il Liceo Artistico di Benevento, l’“IPSIA” di Airola, il Liceo Classico di Foglianise, il “Virgilio” di San Giorgio del Sannio” e il “De’ Liguori” di Sant’Agata dei Goti.

 

Mario Conte

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Ex scuola Ponticelli, Coppola: “Vicenda monitorata, area va chiusa e sigillata, la persona all’interno ha rifiutato soluzioni alternative”

redazione 4 giorni fa

San Lorenzello, l’IC Mazzarella chiuso martedì 3 dicembre per sospensione energia elettrica

redazione 6 giorni fa

Scuola, nessun taglio alle autonomie. Convitto “Giannone”: richiesto incontro con il sindaco

redazione 6 giorni fa

Consegnati i lavori di messa in sicurezza della sp113 per 350mila euro

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

Lotta ai tumori, il ricavato di ‘Danzare per la Vita’ in beneficenza al progetto del dottore Carlo Iannace

redazione 17 minuti fa

Truffa online e false dichiarazioni, denunciati un 41enne di Napoli e un 26enne sannita

redazione 31 minuti fa

Solitek, l’opposizione: ‘Da amministrazione prevale ora approccio diverso, più serio e responsabile’

redazione 34 minuti fa

San Marco dei Cavoti, dal 6 all’8 dicembre l’ospedale San Pio organizza le giornate neonatologiche

Primo piano

redazione 17 minuti fa

Truffa online e false dichiarazioni, denunciati un 41enne di Napoli e un 26enne sannita

redazione 31 minuti fa

Solitek, l’opposizione: ‘Da amministrazione prevale ora approccio diverso, più serio e responsabile’

redazione 1 ora fa

‘Sul Telesi@ basta mistificazioni: i fatti smentiscono il vice sindaco Fuschini’

redazione 1 ora fa

Rapporto Ismea-Qualivita: vitivinicoltura sannita traina DOP Economy della provincia con oltre 50 milioni di euro di valore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content