Università
Test d’orientamento all’Unisannio. Si parte con Ingegneria: 275 i candidati
Ascolta la lettura dell'articolo
Al via oggi i test d’orientamento all’Università degli Studi del Sannio. Per immatricolarsi a tutti i corsi di laurea per l’anno accademico 2012/2013 occorre infatti sostenere una prova.
Si parte con la Facoltà di Ingegneria. Duecentosettantacinque i ragazzi che quest’anno hanno effettuato la preiscrizione al test e che, stamattina, nelle aule del dipartimento di Scienze economche aziendali hanno risposto agli 80 quesiti.
“Questo è un test non di ammissione, bensì di autovalutazione – ha precisato il preside Filippo De Rossi – attraverso il quale, questa facoltà, insieme ad altre cinquanta d’Italia, dà la possibilità ai preiscritti di valutare la loro attitudine agli studi d’ingegneria”.
Matematica, logica, comprensione verbale, scienze fisiche e chimiche le aree in cui è suddivisa la prova. Due ore a disposizione per gli aspiranti ingegneri. Un modulo a risposta multipla, con lettura ottica che, nel giro di pochi giorni, tre o quattro al massimo, consentirà già di sapere i risultati.
Un esito tutt’altro che scontato. Perchè, se è vero che i quiz servono a testare le attitudini ma non precludono l’iscrizione, può succedere che il punteggio sia negativo. In questo caso, la facoltà mette a disposizione strumenti per colmare il debito.
Intanto, nei prossimi giorni sarà la volta degli altri corsi di laurea. Il 7 settembre si terranno i test per la facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali, il 10 quelli di Scienze economiche aziendali, per chiudere il 12 settembre con la facoltà di Giurisprudenza.