Associazioni
Molisannio: una petizione per il referendum
Ascolta la lettura dell'articolo
Uscire dalle regione Campania per ritrovare una nostra identità unendoci al Molise. E’ l’obiettivo del comitato “Salviamo il Sannio” da domani, 26 luglio, in piazza in tutti i comuni del territorio per raccogliere le firme a sostegno della Petizione Popolare approvata nell’assemblea pubblica indetta per oggi, mercoledì 25 luglio, all’hotel President di Benevento.
Un distacco dalla Campania che costituisce solo il primo passo per giungere alla ricomposizione di una regione appenninica che veda protagonisti i nostri territori – ha dichiarato Antonio Verga, uno dei promotori del Comitato.
Lo scopo, ha spiegato, è quello di raggiungere le dieci mila firma al fine di chiedere alla Provincia di Benevento la indizione del Referendum Costituzionale per il distacco dalla Regione Campania e l’adesione alla Regione Molise.
Una unificazione a cui auspica dal 2007 l’economista Luigi Ruscello, secondo il quale Benevento non può più essere la pattumiera della Campania ma ha bisogno di riacquistare una propria dignità e identità.
Nel capoluogo sannita si potrà dare la propria adesione recandosi presso il gazebo installato da domani (giovedì 26 luglio) davanti alla Rocca dei Rettori. Giorno in cui sarà consegnata, nel corso del Consiglio Provinciale aperto, la Petizione Popolare.
Prevista anche una mobilitazione con il presidio a piazza IV Novembre a partire dalle ore 17.