fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Cantina Sociale di Solopaca, il presidente Coletta: “La mancanza di certezze sui Psr non aiuta il settore”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il presidente della Cantina Sociale di Solopaca, Carmine Coletta evidenzia quella che è la forte preoccupazione di molte aziende vitivinicole del territorio e cioè come sopravvivere alla crisi in atto.

La crisi economica che stiamo vivendo non risparmia il settore vitivinicolo. Qual è la situazione reale di questo comparto?
I ridotti redditi derivanti da un mercato sempre più difficile e da una crisi generalizzata dei consumi, uniti a costi elevati di materie prime e alla richiesta sempre più onerosa di adempimenti amministrativi e legislativi, stanno mettendo in ginocchio tutte le aziende viticole e vitivinicole. In questo contesto è inevitabile l’espianto di numerosi ettari di vigneto, soprattutto a carico delle micro aziende, che consideravano il reddito da vigneto come integratore ad altre attività parallele, con il conseguente impoverimento del territorio e della sua tutela.

Ritiene indispensabile, per la sopravvivenza, ridurre i costi di gestione delle imprese vitivinicole, con l’organizzazione di gruppi di acquisto e favorendo l’introduzione dell’innovazione nei processi produttivi?
I viticoltori devono sempre più imparare a razionalizzare la gestione aziendale e a ridurre gli sprechi, l’innovazione e la meccanizzazione del vigneto possono aiutare in questo e in una più oculata gestione delle risorse ambientali. Importante è ridurre i tempi di gestione dei vigneti, sia per aziende che desiderino gestire superfici maggiori senza aumentare di molto le unità lavorative, che comportano e comporteranno sempre più oneri burocratici e amministrativi, sia per le aziende più piccole, per le quali si rende sempre più evidente la necessità di associarsi per poter migliorare l’efficienza produttiva di macchine e tecnologie sempre più costose. Purtroppo la situazione di stallo, e la mancanza di certezze sui tempi di erogazione degli aiuti Comunitari (PSR), che in questo momento attanagliano la Regione Campania, non aiuta.

Che cosa ne pensa dei piani di investimento presentati da tanti giovani?
Auspico, soprattutto, che venga risolto positivamente il finanziamento dei piani di investimento realizzati dai tanti giovani, che rappresentano pur sempre il futuro della viticoltura del territorio, che attualmente sono in “overbooking” e che finalmente possa essere fatta chiarezza sulla procedura dei collaudi dei vigneti realizzati nell’ambito dell’OCM Vite, per i quali tante aziende, pur avendo realizzato le opere in tempo, non sanno ancora quando vedranno collaudato il proprio vigneto e intanto continuano a ricevere le richieste di pagamento delle polizze fideiussorie, non avendo le Assicurazioni ricevuto nessuna comunicazione di svincolo delle stesse.

Cosa vorrebbe dire ai funzionari della Regione Campania che hanno la responsabilità dell’applicazione delle scelte politiche del settore?
Ai funzionari regionali vorrei porre una semplice domanda: Quale futuro avrà il mondo agricolo senza i mezzi per gli investimenti, vale a dire l’ossigeno per le aziende agricole, e senza le idee e l’entusiasmo dei giovani?

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Agricoltura, l’assessora regionale Serluca a Benevento: ‘Priorità a tutela dei territori fragili e valorizzazione eccellenze campane’

redazione 3 settimane fa

Solopaca istituisce il servizio di ‘Nonno Vigile’

redazione 3 settimane fa

UE-Mercosur, Graziano (Pd): protesta degli agricoltori beneventani a Strasburgo

redazione 1 mese fa

Nomina Serluca, la CIA: “Impegno per un’agricoltura moderna e sostenibile”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Reti viarie rurali, fondi per dieci comuni della Comunità Montana del Fortore

redazione 1 ora fa

ANPI Campania: “Il fascismo non è un’opinione ma un reato. No a riletture apologetiche negli spazi pubblici”

redazione 1 ora fa

Referendum Giustizia: il Comitato per il Sì di Forza Italia Sannio ieri all’iniziativa di Napoli

redazione 4 ore fa

Referendum giustizia, Filiberto Parente (Acli): “Votare no per difendere Costituzione”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Sannio: ancora un week end di maltempo tra piogge, rovesci, schiarite e vento in rinforzo

redazione 8 ore fa

Vicenda mensa, l’opposizione: “La trasparenza non è un’opzione, Mastella risponda con i fatti”

redazione 9 ore fa

Presentazione del libro di Caio Mussolini, AVS: “Il Comune revochi l’autorizzazione”

redazione 10 ore fa

Benevento, parcheggio di Piazza Orsini attivo fino al 28 febbraio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content