fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Fornitura di acqua irregolare dell’Alto Calore, le associazioni si mobilitano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Da diversi anni i cittadini di Apice, San Giorgio del Sannio e di altri comuni serviti dalla società Alto Calore Servizi spa, lamentano la mancata fornitura dell’acqua nelle ore serali. I responsabili dell’acquedotto e molto spesso anche gli amministratori dei comuni interessati, hanno continuato a sostenere che si tratta di guasti improvvisi non dipendenti dalla gestione ed hanno assicurato gli utenti che sarebbe stata ripristinata la regolare fornitura.

Ed invece, puntuale con l’arrivo della stagione estiva, anche quest’anno si registrano improvvise interruzioni del servizio necessario al soddisfacimento di bisogni collettivi, in qualche caso preannunciate perchè dovute all’ennesimo guasto, ma in genere senza la benché minima programmazione e informazione agli utenti.

Dinanzi a tale intollerabile situazione i legali rappresentanti delle associazioni dei consumatori ed utenti, ACU e CODACONS e dell’associazione ambientalista contro il malaffare ALTRABENEVENTO, Roberta Sarracino, Maurizio Zeoli e Gabriele Corona, invieranno lunedì mattina alla direzione di Alto Calore Servizi spa e per conoscenza alla Regione Campania, all’ATO 1 Campania e ai sindaci dei comuni della provincia di Benevento serviti da tale acquedotto, un atto di diffida per sollecitare la regolare fornitura come da contratto stipulato dagli utenti.

“Si tratta- scrivono Sarracino, Zeoli e Corona- di improvvise interruzioni del servizio di fornitura di acqua potabile necessaria al soddisfacimento di bisogni collettivi, quindi in quanto tale “ IRRINUNZIABILE ” e non soggetto a iniziative da parte dei vertici dell’azienda che colpisca direttamente i singoli utenti residenti nei predetti comuni e rende di fatto impossibile ai gestori di bar, ristoranti, gelaterie, campi sportivi, garantire l’apertura serale delle attività e soprattutto una corretta salubrità degli ambienti ai propri avventori”.

Per questi motivi, i legali rappresentanti di ACU, Codacons e Altrabenevento, chiedono all’Alto Calore un incontro urgente per “concertare senza ulteriore indugio, ogni iniziativa ritenuta opportuna affinché l’acqua rimanga un bene comune ed il suo accesso venga garantito in quanto diritto umano fondamentale, universale.

In mancanza si provvederà alla verifica dei presupposti del reato ex artt. 331 e 340 codice penale e alla individuazione dei responsabili per interruzione del servizio pubblico o di pubblica necessità atteso che la denunziata interruzione avviene, in tutta evidenza, con la consapevolezza di turbare la regolarità del servizio, circostanza aggravata dalla estensione del territorio colpito da tale abuso”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Benevento, nel pomeriggio possibili problemi idrici in alcune zone al Rione Libertà

redazione 6 giorni fa

Problematiche idriche e cantiere Alta Velocità: venerdì 26 incontro a Palazzo Mosti

redazione 1 settimana fa

Nella notte riparata condotta nel cantiere dell’Alta Velocità: a Benevento ripristinata l’erogazione idrica

redazione 1 settimana fa

Benevento improvvisamente senza acqua. Mastella: ‘Inaccettabile, valuteremo risarcimento danni’

Dall'autore

redazione 47 minuti fa

Morcone, il consigliere comunale Carlo Sebastiano Ruzzo aderisce a Forza Italia

Giammarco Feleppa 60 minuti fa

Rione Ferrovia, l’11 maggio l’intitolazione della piazza a Rossella Catillo: sarà una festa dell’Acr con centinaia di bambini

redazione 3 ore fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

redazione 6 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Primo piano

Giammarco Feleppa 60 minuti fa

Rione Ferrovia, l’11 maggio l’intitolazione della piazza a Rossella Catillo: sarà una festa dell’Acr con centinaia di bambini

redazione 3 ore fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

redazione 6 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Marco Staglianò 6 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content