fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Foiano di Val Fortore, il 30 giugno una giornata sulla prevensione e diagnosi dei tumori

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

l comune di Foiano di Val Fortore e l’ ASD Foiano Calcio dedicano una giornata alla prevenzione e diagnosi dei tumori sabato 30 giugno presso la sala multimediale del complesso monumentale di San Giovanni Eremita in località Mazzocca.

Il convegno sarà occasione di presentazione del progetto “Fortore against cancer” redatto dal dott. Raffaele Di Francia dell’Istituto G. Pascale ed elaborato congiuntamente dai ricercatori del policlinico universitario Federico II e dell’Istituto G.Pascale di Napoli.

L’inizio alle ore 10.00 si apre con il saluto delle autorità locali e dei rappresentanti dell’ASD Foiano Calcio, per poi proseguire con gli interventi di autorevoli relatori che si alterneranno nella sessione mattutina. Previsti gli interventi del dott. E. Avvedimento e del dott. V. Varriale, docenti del policlinico universitario Federico II napoli, del dott. R. Di Francia della Fondazione IRCCS G. Pascale Napoli e del dott. G. Esposito, dirigente struttura SAUT Foiano VF – Ginestra degli Schiavoni.

La sessione pomeridiana con inizio alle ore 17.00, vede l’iniziativa “Tutti in campo contro il cancro”, un incontro di calcio presso lo stadio comunale, in cui sono amichevolmente coinvolte la locale squadra ASD Foiano e Torre Biologica, rappresentativa dei ricercatori dell’Istituto dei Tumori G. Pascale e del Policlinico Universitario Federico II di Napoli.

L’iniziativa e l’adesione a “Fortore against cancer” assume particolare importanza essendo esso un progetto sperimentale che ha l’obiettivo di rendere un servizio aggiuntivo teso a fornire gratuitamente test di diagnostica molecolare per la diagnosi ed il monitoraggio delle neoplasie, nella convinzione ormai universamente accettata, che il corretto inquadramento e gestione clinica, non può prescindere dalla identificazione delle anomalie genetiche associate allo sviluppo di tali malattie.

Inoltre, la presenza di un marcatore genetico, ovvero un gene strutturalmente alterato e diverso dalla sua controparte normale, unico e specifico delle cellule neoplastiche, consente, oltre che una diagnosi certa di tipo e sottotipo, anche il monitoraggio della malattia residua e, quindi della eventuale qualità del risultato terapeutico ottenuto cd. concetto di remissione molecolare.

Tale filone di ricerca vede quale struttura interessata l’associazione Italian Association of Pharmacogenomics and Molecular Diagnostics (IAPharmagen), nata dall’incontro di alcuni biotecnologi, biologi Molecolari e farmacisti che si occupano di genomica, diagnostica molecolare e farmacologia sperimentale.

Tante e nobili sono le finalità perseguite rivolte a promuovere e favorire in Italia le nuove conoscenze tecnologiche per la ricerca e la diagnostica molecolare in farmacogenomica, incoraggiare studi e pubblicazioni di metodiche tecnologiche nel campo con formazione ad hoc utili a far riconoscere sia la disciplina che la figura professionale dell’operatore scientifico impiegato nella farmacogenomica e permettere scambi di informazione di interesse comune tra le società scientifiche aderenti in Italia e all’estero. Tra le partnership già avviate di rilievo quella con la Statunitense Pharmaco-Genomics Knowledge Base (PGKB).

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Foiano di Val Fortore, carabinieri a scuola per parlare di legalità

redazione 2 settimane fa

Pietrelcina, il 26 maggio torna la fiaccolata per i malati oncologici

redazione 3 mesi fa

‘Nanofotonica e Intelligenza Artificiale: sinergia efficace per diagnosticare più velocemente i tumori’

redazione 5 mesi fa

Al Fatebenefratelli si presenta il programma di Oncology Network Center

Dall'autore

redazione 23 minuti fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: biglietti gratuiti finiti in un’ora

redazione 1 ora fa

Morcone, il consigliere comunale Carlo Sebastiano Ruzzo aderisce a Forza Italia

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Rione Ferrovia, l’11 maggio l’intitolazione della piazza a Rossella Catillo: sarà una festa dell’Acr con centinaia di bambini

redazione 4 ore fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

Primo piano

redazione 23 minuti fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: biglietti gratuiti finiti in un’ora

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Rione Ferrovia, l’11 maggio l’intitolazione della piazza a Rossella Catillo: sarà una festa dell’Acr con centinaia di bambini

redazione 4 ore fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

Marco Staglianò 7 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content