fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Regione Campania

Sanità. Ok del consiglio regionale, passa la legge sul registro tumori

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sì del Consiglio regionale alla proposta di legge che istituisce in Campania il registro dei tumori. Il testo è stato approvato all’unanimità con 54 voti su 54 votanti e dopo che il presidente della commissione Sanità, Michele Schiano (Pdl), ha raggiunto un’intesa con il consigliere del Pd Nicola Caputo per il ritiro di numerosi emendamenti, alcuni dei quali sono stati recepiti nel testo.

Proprio per favorire un’intesa, la seduta era stata sospesa per oltre 40 minuti dopo un avvio in salita. "Si tratta – ha sottolineato il relatore Schiano – di una legge di portata storica che pone la Campania al pari, o addirittura al di sopra, delle altre regioni italiane e che va nella direzione della buona sanità". All’esterno del Consiglio regionale alcune decine di persone, in rappresentanza del Movimento Cinque Stelle e di Insorgenza Civile, hanno atteso il varo della norma esponendo striscioni che ne rivendicavano il varo immediato.

"Anche se con grave ritardo, finalmente la Regione Campania si è dotata di uno strumento di estrema rilevanza per la tutela della salute pubblica. Esprimiamo quindi grande soddisfazione per il traguardo raggiunto con l’approvazione della Legge sul registro dei tumori, al quale l’Italia dei Valori ha fortemente contribuito già da tempo con la presentazione di una sua proposta che è poi confluita nel testo approvato oggi in Aula". Così, in una nota congiunta i consiglieri regionali campani dell’Idv.

"Oggi è un grande giorno, abbiamo finalmente approvato la legge che istituisce il Registro dei Tumori per la popolazione residente in Regione Campania". Così Gennaro Oliviero, capogruppo Pse in Consiglio regionale. "Un grazie voglio rivolgerlo alle sollecitazioni provenienti dalle numerose iniziative promosse dal mondo delle associazioni ambientaliste e dai Comitati civici spontanei. Il mio sguardo va anche ai coraggiosi studi effettuati sulla materia, i quali, da sempre, hanno denunciato situazioni critiche per i cittadini sopratutto della nostra Terra di Lavoro.

Su proposta del sottoscritto, accanto al Registro dei Tumori, verranno istituiti gruppi di lavoro al cui coordinamento devono far riferimento le Autorità sanitarie del territorio,  le quali saranno incaricate di valutare lo stato di salute della popolazione residente, soprattutto nelle aree interessate dalle pratiche illecite di smaltimento dei rifiuti", conclude Oliviero.
 

Con l’istituzione del registro dei tumori si vuole realizzare la raccolta, l’elaborazione, la registrazione di dati statistici completi, di buona qualità e validati scientificamente, provenienti da molteplici fonti di flussi informativi in campo sanitario, per incidenza, prevalenza e sopravvivenza dei casi di tumore anche infantili che si verificano nella popolazione della Regione Campania. Lo scopo è quello di contribuire, attraverso i dati prodotti, alla valutazione dell’appropriatezza dei trattamenti terapeutici in oncologia, alla rilevazione di eventuali differenze nell’accesso alle cure erogate al paziente oncologico in relazione all’area geografica di provenienza e alle condizioni socio economiche e, in ultimo, alla valutazione di interventi di prevenzione oncologica mirata. Tra le finalità perseguite anche un’opera di informazione e di monitoraggio completo.
 

Il registro dei tumori è composto da sette registri tumori e di un unico registro tumori infantile. I sette registri tumori
sono così distribuiti: tre subprovinciali per Napoli; uno provinciale per Caserta; uno provinciale per Salerno; uno
provinciale per Benevento; uno provinciale per Avellino. La gestione di ciascun registro tumori provinciale e subprovinciale é affidata ad un’ unità operativa dedicata e strutturata presso il Dipartimento di Prevenzione di ciascuna Asl della Regione Campania. La legge prevede l’istituzione di un comitato tecnico scientifico che si riunisce ogni tre mesi presso l’osservatorio epidemiologico regionale dell’assessorato regionale alla sanità. Presso l’istituto Pascale, invece, viene istituito il centro di coordinamento del registro tumori della Campania. I membri dei due organismi operano a titolo gratuito. Per la gestione del registro tumori la legge impegna risorse per un ammontare di un milione e mezzo di euro annui da versare alle Asl della Campania.
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 mesi fa

Mozione otorinolaringoiatra in Consiglio Regionale, Abbate: ‘Ho votato contro per evitare privatizzazione delle prestazioni’

redazione 1 anno fa

Il Consiglio regionale ricorda Delcogliano e Iermano: l’intervento di Mortaruolo

redazione 1 anno fa

Servizio di psicologia scolastica, il plauso di Canu: ‘Regione Campania all’avanguardia’

redazione 3 anni fa

Izzo e Tessitore (IV): “Sì dalla Regione al potenziamento informatico dei registri tumori”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Caso ‘Sannio Acque’, la maggioranza all’opposizione: “Distorce la verità, nessun insabbiamento”

redazione 1 ora fa

La giovane pianista airolana Giulia Falzarano primo premio al concorso “Nino Rota”

redazione 2 ore fa

Champagne, l’esperto mondiale Alberto Lupetti il 22 maggio a San Marco dei Cavoti

redazione 2 ore fa

Mortaruolo (Pd): “Dal Consiglio Regionale via libera alla legge per lo sviluppo dell’enoturismo”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Caso ‘Sannio Acque’, la maggioranza all’opposizione: “Distorce la verità, nessun insabbiamento”

redazione 3 ore fa

A Telese Terme arriva l’International Street Food nel week end

redazione 3 ore fa

Mercoledì scuole chiuse a Benevento, protesta Civico22: “Anticipare i lavori di qualche ora proprio non è possibile?”

redazione 5 ore fa

Presentato il libro “Macchia di Circello”. Golia: “Accendere i riflettori su una città romana nel cuore del Sannio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content