Sindacati
Covino (CGIL): “l’assemblea nazionale ha ribadito ruolo centrale delle donne per il cambiamento”

Ascolta la lettura dell'articolo
Titti Covino, responsabile Pari Opportunità e Politiche di Genere CGIL Benevento traccia un bilancio delle due giornate di assemblea nazionale, che si sono concluse ieri (6 giugno) presso il teatro Capranica a Roma.
“Hanno visto – scrive – le donne, dirigenti e militanti della nostra organizzazione confrontarsi nel corso di un interessante dibattito dal quale è emersa la centralità delle politiche di genere, non come “complemento”, ma come “elemento fondamentale” nelle politiche pubbliche e non solo. E’ stata un’occasione per interrogarsi su quali siano le azioni necessarie per cambiare la contrattazione e per difendere il welfare dai continui feroci attacchi e porre la necessità di correggere una impostazione che ci ha visto discutere di pari opportunità ed azioni positive dopo e non prima dell’impatto di genere.
A concludere l’intenso dibattito, è stata la segretaria generale, Susanna Camusso, la quale ha ribadito la forza di cambiamento delle donne: “il mondo lo si cambia solo collettivamente. E’ importante non disperdere il nostro senso collettivo”.
Cittadinanza, lavoro e legalità”, sono questi i tre temi, individuati dal nostro segretario, ai quali bisogna guardare per perseguire un reale cambiamento e la ricostruzione del Paese.
Il percorso – conclude Titti Covino – che è stato immaginato è teso a sviluppare e definire fino alla prossima Assemblea Nazionale fissata per febbraio 2013, anche attraverso riunioni con le Categorie sui territori, approfondimenti seminariali previsti per settembre e ottobre, le nostre proposte”.