fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Amorosi. “AmoTe”, a luglio la terza edizione all’insegna dell’amore e della libertà

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

"AmoTE", l’Amorosi Teatro Festival, ritorna per il terzo anno sulla scena, dal 4 al 14 luglio, carico di significati sempre più espliciti e di forti ragioni sociali: il teatro è comunità e si preoccupa delle questioni del mondo rappresentando frammenti di storia collettiva contemporanea.

Accogliendo influenze culturali e sollecitazioni esterne coerenti con i motivi e i temi del festival, amoTE darà spazio alle parole di libertà di uomini e donne testimoni di esperienze profonde che hanno segnato la storia d’Italia degli ultimi anni. Sinergie culturali e presenze nuove animeranno le cinque serate del festival che, da Peppino Impastato al racconto dei partigiani, si connoterà come spazio dell’impegno e della differenza, della denuncia e della parodia politica.

L’ANPI (associazione nazionale partigiani) Sannio riconoscendosi pienamente in amoTE, sarà presente per condividere e testimoniare i valori pronunciati dal festival che presenterà un teatro della parola affidandolo alla voce di bravi interpreti come Iaia Forte e riservando una sezione “amorosa” alle compagnie teatrali amatoriali. I cortili privati ritroveranno una funzione sociale: saranno il luogo comune dove rinnovare, attraverso il teatro, una sana voglia d’impegnarsi, d’interessarsi alle cose comuni per opporsi alla condizione immobile di spettatori.

Tra il 4 e il 14 luglio il Cortile Cioffi diventerà la scena di un piccolo teatro pubblico all’aperto e la cornice naturale di immagini, suoni e parole che gli artisti trasformeranno in esperienze di bellezza e libertà. L’amministrazione comunale promotrice dell’evento, attraverso l’assessore alla cultura Claudio Ferrucci, rivolge ai cittadini di Amorosi l’invito a partecipare perché “il teatro deve rendere più uniti, più liberi, più capaci di essere una comunità nella quale riconoscersi e ritrovare identità, radici comuni e la voglia di costruire un paese migliore”.

La mostra fotografica di Tiziana Mastropasqua, nata da una ricerca antropologica e letteraria ispirata a Spoon River e il laboratorio teatrale diretto da Pierluigi Tortora, completeranno l’offerta del festival che cresce con un’evidente tendenza verso la qualità e la coerenza per rimarcare la distanza dall’intrattenimento teatrale e lo sforzo di ridare al teatro il potere di stimolare l’intelligenza e riaccendere la passione. Il cartellone della terza edizione sarà presentato a breve sul sito www.amotefestival.it e intanto è possibile iscriversi al laboratorio “Le voci di dentro” destinato a tutti coloro che vogliono fare un’esperienza teatrale; non è richiesta una preparazione né una specifica formazione.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Antonio Corbo 2 giorni fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

redazione 3 settimane fa

Cacchillo: ‘Da topaia a gioiello. Amorosi ha finalmente un archivio comunale e scolastico’

redazione 4 mesi fa

Amorosi, mancata sicurezza in un cantiere edile: scattano denunce e sanzioni

redazione 5 mesi fa

Manca l’energia elettrica: lunedì scuole chiuse ad Amorosi

Dall'autore

Antonio Corbo 7 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 7 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 8 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 8 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

Primo piano

Antonio Corbo 7 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 10 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 10 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 12 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content