fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Primo premio per la primaria di Guardia Sanframondi al concorso europeo “Luigi Denza”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Importanti appuntamenti hanno atteso i bambini delle classi quinte A e B della Scuola Primaria di Guardia Sanframondi che stanno studiando il flauto dolce, ormai da tre anni, seguiti dal M.° Aldo D’Onofrio e dalla tutor del Progetto Musica, l’insegnante Patrizia Lombardi.

Il progetto è nato e si è sviluppato grazie alla tenacia e alla determinazione della dirigente scolastica, prof.ssa Silvana Santagata, convinta com’è dell’importanza della presenza della musica nella scuola, e che si è prodigata affinché il suo istituto entrasse nel Programma Nazionale “Musica 2020”.

La Direzione Didattica di Guardia Sanframondi è , infatti, una delle cinque scuole della provincia di Benevento selezionata con altre cento e facenti parte di questo progetto nazionale. Sicuramente l’appuntamento più importante anche se ultimo in ordine cronologico, è stata la partecipazione al VII Concorso Europeo Giovani Musicisti “Luigi Denza” che si è svolto a Castellammare di Stabia.

Il concorso, patrocinato dalla Città di Castellammare di Stabia-Assessorato Cultura e Pubblica Istruzione, dal Presidente della Repubblica, dalla Regione Campania, dal MIUR, dal CSA di Napoli, dal Presidente del Parlamento Europeo, dalla Provincia di Napoli, dal Teatro dell’Opera di Craiova (Romania), dall’Accademia delle Arti di Tirana (Albania), dal Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli, dal Teatro dell’Opera di Varna (Bulgaria) e dal Conservatorio di Palamas (Grecia), è stato organizzato dall’ Accademia Musicale “Le Camenae” che opera la diffusione e lo sviluppo della cultura musicale ed è un concorso, val la pena sottolinearlo, a livello europeo.

“Accolti nella storica Reggia di Quisisana, – raccontano le insegnanti e la dirigente – siamo sati invitati ad entrare in una delle cinque sale di audizione in attesa dell’esibizione, insieme con altri ragazzi e gruppi provenienti da scuole non solo italiane ma anche europee, tra di essi c’erano anche numerosi strumentisti e cantanti provenienti da diversi Conservatori d’Italia e d’Europa. L’emozione e la tensione erano palpabili, ma al momento dell’audizione, come d’incanto, l’emozione è scomparsa per dare spazio alla musica, quando al cospetto di una commissione esaminatrice i bambini si sono posizionati per suonare il primo brano, “Va’ pensiero di Giuseppe Verdi” eseguito a due voci, poi è stato eseguito il “Te Deum” di Charpentier accompagnato dal metallofono, strumento a percussione che accompagna il brano, “l’Inverno” e “la Primavera” di A. Vivaldi con l’inserimento della tastiera, suonata da due bambine, e da due xilofoni che, in maniera struggente e suggestiva simulavano, come nell’opera originale, le gocce d’acqua che scendono a ritmo cadenzato da una grondaia, a seguire il Walzer di Le Havre e per finire il gruppo di flautisti, con l’aggiunta della tastiera e delle percussioni, ha suonato, in un’atmosfera incantata e magica, “l’Inno d’Italia”. I bambini sono stati impeccabili e al termine un fragoroso applauso li ha accompagnati all’uscita.

A fine gara è giunta la notizia attesa e sperata: le classi quinte della Scuola Primaria di Guardia Sanframondi hanno vinto il primo premio, Categoria B”.

Altra importante esperienza in quel di Campobasso per partecipare al VII Concorso Nazionale di Musica d’Insieme per Scuole Primarie e Secondarie, organizzato dall’I.C. “Leopoldo Montini” e patrocinato dalla Regione Molise, dalla Provincia di Campobasso, dal Comune di Campobasso e dalla locale Camera di Commercio. Il concorso, articolato in quattro sezioni: sez. A: Scuole ad indirizzo musicale; sez. B: scuole ad indirizzo ordinario, sez. C: Cori e sez. D: Licei Musicali, ha visto l’adesione di circa trenta scuole, tutte secondarie di I e II grado provenienti da tutto il territorio nazionale e l’unica scuola primaria era quella di Guardia Sanframondi.

I ragazzi si sono poi raccolti in un’aula dove hanno trovato la giusta concentrazione per poter affrontare la difficile prova, e la giuria ha riconosciuto le capacità e l’impegno dei bambini assegnando un secondo posto.

Come ogni anno poi a conclusione delle attività didattiche, gli studenti si esibiranno nel tradizionale saggio di fine anno, nella chiesa “Ave Gratia Plena”di Guardia Sanframondi.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Guardia Sanframondi, successo per la XXIV Giornata di Prevenzione in Piazza

redazione 3 giorni fa

Al Comunale di Benevento il concerto di Santo Stefano dedicato a Dalla e Battisti

redazione 3 giorni fa

Rinnovato parco strumenti del CEMP, il centro musicale di Castelvenere che da trent’anni forma giovani musicisti

redazione 4 giorni fa

BCT Music Festival 2026, primo annuncio: Alfa in concerto a Benevento il 16 luglio

Dall'autore

redazione 25 minuti fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 32 minuti fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 37 minuti fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

redazione 41 minuti fa

Ricorso da 191 milioni sull’ex fungaia di Fragneto Monforte, il Tar Campania dà ragione a Provincia e Samte

Primo piano

redazione 2 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 3 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 3 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content