Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Consorzi Rifiuti, nota di Corona (AltraBenevento) sull’utilizzo dei lavoratori

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il presidente di AltraBenevento, Gabriele Corona, ha inviato una nota in merito alla situazione dei lavoratori dei Consorzi rifiuti. "Appena dieci giorni fa, il Prefetto assicurava che avrebbe fatto tutto il possibile per favorire l’assunzione dei lavoratori dei Consorzi BN 1, 2 e 3 da parte delle società incaricate dai singoli comuni di garantire il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti. La notizia – continua Corona – era stata commentata con grande soddisfazione dall’assessore all’ambiente della Provincia, Gianluca Aceto e dai segretari di CGIL, CISL e UIL i quali, dopo aver dato per scontato, sbagliando, che i Consorzi non possono garantire il lavoro ai propri dipendenti, rincorrono ogni ipotesi possibile per la loro utilizzazione, anche parziale.

Poi però, dimenticano in fretta anche di prestare attenzione alle ipotesi cui si aggrappano disperatamente e quindi non si accorgono che dall’inizio di quest’anno risultano essere state bandite e/o aggiudicate le gare per l’affidamento del servizio di raccolta, spazzamento delle strade e di trasporto dei rifiuti da parte dei Comuni di Apollosa, Melizzano, San Salvatore Telesino, Foglianise e Bucciano, ma in nessuno di questi casi è prevista la utilizzazione dei lavoratori dei Consorzi.

Recentemente – aggiunge – anche il Comune di Sant’Agata dei Goti ha pubblicato il bando per l’affidamento di tali servizi per la durata di sette anni con un capitolato che prevede l’obbligo per la nuova ditta affidataria di assumere tutti i lavoratori attualmente impiegati. Non è prevista, però, l’utilizzazione dei dipendenti dei Consorzi senza stipendio da quasi due anni. Sarebbe il caso di sentire a tal proposito qual è il parere dell’assessore di quel comune, Angelo Montella, recentemente intervenuto nella polemica interna a SEL sulla questione.

Anche il Comune di Benevento con la delibera n.57 del 12/04/2012 ha prorogato l’affidamento del servizio di gestione all’ASIA fino al 31/12/2012, ma neppure in questo caso si prevede la utilizzazione dei dipendenti dei Consorzi. Risulta invece, – conclude Corona – che il Comune verserà all’ASIA una integrazione del “corrispettivo mensile" dovuto per l’anno in corso dell’ulteriore somma di €. 600.000. L’atto deliberativo non fornisce alcuna giustificazione di tale ulteriore spesa ma dalle dichiarazioni del consigliere Luigi De Nigris risulta che con tale somma verranno pagate le società che hanno fornito gli interinali, assunti al posto dei dipendenti dei Consorzi".

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Piazza Matteotti, Corona sta con Nunziato: ‘Inaccettabile lo sfratto di Matteotti, incomprensibile il comportamento dell’ANPI e della “sinistra” beneventana’

ntr24admin 2 mesi fa

Consorzi Rifiuti, Fp Cgil: ‘Tra debiti milionari e commissari latitanti, il calvario dei lavoratori non ha fine. Noi non faremo sconti’

redazione 3 mesi fa

Arresto Santamaria, Corona: ‘Necessarie indagini su dirigenti e concorsi al Comune’

redazione 3 mesi fa

Sannio Acque, Corona scrive a Fico: ‘Può bloccare la privatizzazione del servizio idrico nel Sannio annullando la gara della Regione’

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

Gianrocco Rossetti 5 ore fa

Civico 22, idee e partecipazione per il confronto sul futuro del territorio: carcere, ricostruzione e università al centro del dibattito

redazione 7 ore fa

Benevento, il successo della BenArt al Teatro Comunale tra omaggi a Mozart e danza contemporanea

redazione 8 ore fa

Spopolamento giovanile, Del Giacco (FI): “Dati confermano il nostro sondaggio, in settimana tavolo di approfondimento

Primo piano

redazione 4 ore fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

Gianrocco Rossetti 5 ore fa

Civico 22, idee e partecipazione per il confronto sul futuro del territorio: carcere, ricostruzione e università al centro del dibattito

redazione 10 ore fa

Violenza e minacce al fratello disabile: disposto il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 12 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content