SPORT
L’Asd Pallamano Benevento espugna il campo del Sogliano. Vicino l’obiettivo A2

Ascolta la lettura dell'articolo
Ci siamo quasi, l’Asd Pallamano Benevento è vicinissima all’obiettivo stagionale della serie A2. Gli uomini di mister Giustino Ciullo hanno superato a pieni voti un’ulteriore prova andando a violare il campo del Sogliano, mai espugnato da nessun altro in questa stagione.
I sanniti si sono fatti forza nonostante le assenze pesanti di Giuliano Sangiuolo (squalificato) Luca Luciani (infortunato, ma presente in panchina), Alessio De Cristofaro e Riccardo Chiusolo. Egregio il lavoro di sacrificio di Roberto Luciani in cabina di regia nel ruolo inusuale di centrale e di Andrea Sangiulo, top scorer con 11 reti ed impeccabile nelle realizzazioni dai 6 metri. Nel ruolo di pivot ha agito Claudio Testa, maestro nel compiere il cosiddetto lavoro sporco e determinante nel conquistare diverse massime punizioni che hanno diviso in due la partita.
Nella prima frazione, gioco abbastanza equilibrato e gara giocata punto a punto dalle due squadre. Giallorossi avanti all’intervallo con un punteggio non troppo rassicurante (9-12). C’è da dire, di contro, che in questa prima trasferta play off la squadra beneventana ha dovuto fare i conti anche con un diverso metro di giudizio arbitrale, non insufficiente, ma maggiormente tollerante nei confronti di interventi al limite che in Campania spesso vengono sanzionati in modo diverso. Detto questo, la ripresa è un vortice di emozioni, con la dimostrazione che questa squadra si esalta nelle avversità.
Con un Tretola a mezzo servizio per via della caviglia,ma stoico (4 reti a referto anche per lui), e con un Mastropietro ancora dolorante alla coscia ma eccellente, la gara si è messa sui binari giusti. La vecchia guardia non ha deluso ancora una volta grazie a Longobardi che corre come un ragazzino, e i portieri Schipani e Ciullo che parano conclusioni insidiose volando ovunque. Negli ultimi minuti spazio anche all’esordio con la nuova maglia di un altro estremo difensore, Alessio De Cristofaro, che ha battezzato la sua prima presenza con una parata complicata che di fatto ha chiuso la partita sul 20-27. Per lui, classe ’88, si tratta di un ritorno al parquet tanto sofferto quanto meritato ed emozionante. Un altro diamante che va ad inserirsi nella collezione pregiata di una squadra capace di qualsiasi impresa.
Con questo successo il divario sul Castellana Grotte (che però ha una partita in meno) sale a nove lunghezze. Dopo la pausa pasquale, dunque, l’Asd avrà l’occasione di festeggiare la promozione in serie A2 con una vittoria sul campo del Noci.
Pallamano Sogliano – Pallamano Benevento 20-27 (p.t.9-12)
Pallamano Benevento
Luciani R. 7, Sangiuolo A. 11, Tretola 4, Testa 2, Mastropietro 2, De Figlio 1, Longobardi, Ciullo Osv., De Cristofaro, Schipani, Buttignol, Luciani L. . All. Ciullo.
Pallamano Sogliano
Sedile, Barbato, Iraime, Doria, Maggio, Asture, Bartolomeo, Carbone ,Rizzo, Montanaro, Deprezzo. All. Cutaia
Arbitri : Leggio – Scarpa