Associazioni
Bilancio positivo per la Passeggiata di Primavera, alla riscoperta dei monumenti di Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è svolta questa mattina, prima domenica di primavera, la “Passeggiata di Primavera” promossa dall’associazione culturale Benevento Città Racconta per riscoprire a piedi i monumenti della città. L’iniziativa, che replicherà domenica 15 aprile, ha registrato la partecipazione di oltre venti persone di ogni età, non solo di Benevento. La passeggiata è cominciata poco dopo le 11 da Piazza Risorgimento, proseguendo lungo il Corso Garibaldi in un piacevole percorso culturale terminato poco dopo le 12 e 30 e snodatosi in tre tappe: Obelisco Egizio, Arco del Sacramento e Bue Apis.
Di ciascun monumento, i “volontari culturali” di BCR hanno raccontato ai cittadini-turisti intervenuti le principali caratteristiche storiche e artistiche, offrendo a tutti anche una brochure informativa in italiano ed inglese, realizzata dall’associazione, che potrà essere utile per future visite agli stessi monumenti, o per far sì che i turisti di oggi si propongano a loro volta come “volontari culturali” nei confronti di propri amici e parenti che vengano a visitare Benevento.
“Questo primo appuntamento con la Passeggiata di Primavera è stato un vero successo che ci riempie di entusiasmo – ha dichiarato in una nota il presidente dell’associazione culturale Benevento Città Racconta, Simone Aversano – . Non ci aspettavamo un simile riscontro, sia per il numero dei cittadini spontaneamente intervenuti, sia soprattutto per la qualità della partecipazione registrata: attiva, attenta, carica di curiosità e del desiderio di conoscere. Grazie anche alla splendida giornata, da primavera inoltrata, è stato un piacere accompagnare nostri concittadini, nelle vesti per noi improvvisate di guide turistiche, a scoprire o riscoprire alcune bellezze spesso dimenticate della nostra città ricca di storia”. Simbolo dell’iniziativa che ha accompagnato l’intera passeggiata è stato, come annunciato, il girasole, fiore per natura attivo e dinamico con il quale l’associazione ha voluto rappresentare l’immagine di una cittadinanza attiva, che si impegna per ricercare la luce.
“Speriamo che questa nostra iniziativa – ha aggiunto il presidente di BCR – venga accolta dall’opinione pubblica come stimolo a rimboccarsi le maniche per valorizzare, tra i turisti ma anche tra i residenti, il patrimonio storico e artistico di immenso valore dal quale è impreziosita Benevento. Se giovani come noi, studenti, universitari e lavoratori, sono riusciti a convogliare l’interesse di tante persone verso la riscoperta della nostra città, vuol dire che se le istituzioni vogliono possono fare grandi cose per rilanciare Benevento. Ringrazio tutti i componenti dell’associazione Benevento Città Racconta, e in particolare Giulia Tesauro, che ha ideato l’intera iniziativa, e Jlenia Izzo, che ha fatto da ottima guida turistica ed ha realizzato la brochure informativa sui tre monumenti visitati oggi, un documento utile che a breve pubblicheremo sul nostro sito www.bcrmagazine.it. Un ringraziamento – ha concluso il presidente di BCR – va anche alla stampa, provinciale e regionale, che ha dato amplissimo risalto alla nostra iniziativa, dando un grande contributo alla valorizzazione turistica della città”.