fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Bilancio positivo per la Passeggiata di Primavera, alla riscoperta dei monumenti di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolta questa mattina, prima domenica di primavera, la “Passeggiata di Primavera” promossa dall’associazione culturale Benevento Città Racconta per riscoprire a piedi i monumenti della città. L’iniziativa, che replicherà domenica 15 aprile, ha registrato la partecipazione di oltre venti persone di ogni età, non solo di Benevento. La passeggiata è cominciata poco dopo le 11 da Piazza Risorgimento, proseguendo lungo il Corso Garibaldi in un piacevole percorso culturale terminato poco dopo le 12 e 30 e snodatosi in tre tappe: Obelisco Egizio, Arco del Sacramento e Bue Apis.

Di ciascun monumento, i “volontari culturali” di BCR hanno raccontato ai cittadini-turisti intervenuti le principali caratteristiche storiche e artistiche, offrendo a tutti anche una brochure informativa in italiano ed inglese, realizzata dall’associazione, che potrà essere utile per future visite agli stessi monumenti, o per far sì che i turisti di oggi si propongano a loro volta come “volontari culturali” nei confronti di propri amici e parenti che vengano a visitare Benevento.

“Questo primo appuntamento con la Passeggiata di Primavera è stato un vero successo che ci riempie di entusiasmo – ha dichiarato in una nota il presidente dell’associazione culturale Benevento Città Racconta, Simone Aversano – . Non ci aspettavamo un simile riscontro, sia per il numero dei cittadini spontaneamente intervenuti, sia soprattutto per la qualità della partecipazione registrata: attiva, attenta, carica di curiosità e del desiderio di conoscere. Grazie anche alla splendida giornata, da primavera inoltrata, è stato un piacere accompagnare nostri concittadini, nelle vesti per noi improvvisate di guide turistiche, a scoprire o riscoprire alcune bellezze spesso dimenticate della nostra città ricca di storia”. Simbolo dell’iniziativa che ha accompagnato l’intera passeggiata è stato, come annunciato, il girasole, fiore per natura attivo e dinamico con il quale l’associazione ha voluto rappresentare l’immagine di una cittadinanza attiva, che si impegna per ricercare la luce.

“Speriamo che questa nostra iniziativa – ha aggiunto il presidente di BCR – venga accolta dall’opinione pubblica come stimolo a rimboccarsi le maniche per valorizzare, tra i turisti ma anche tra i residenti, il patrimonio storico e artistico di immenso valore dal quale è impreziosita Benevento. Se giovani come noi, studenti, universitari e lavoratori, sono riusciti a convogliare l’interesse di tante persone verso la riscoperta della nostra città, vuol dire che se le istituzioni vogliono possono fare grandi cose per rilanciare Benevento. Ringrazio tutti i componenti dell’associazione Benevento Città Racconta, e in particolare Giulia Tesauro, che ha ideato l’intera iniziativa, e Jlenia Izzo, che ha fatto da ottima guida turistica ed ha realizzato la brochure informativa sui tre monumenti visitati oggi, un documento utile che a breve pubblicheremo sul nostro sito www.bcrmagazine.it. Un ringraziamento – ha concluso il presidente di BCR – va anche alla stampa, provinciale e regionale, che ha dato amplissimo risalto alla nostra iniziativa, dando un grande contributo alla valorizzazione turistica della città”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 mesi fa

A Morcone la passeggiata narrata organizzata dalla cooperativa ‘Il leone e la rosa’

redazione 12 mesi fa

I benefici della camminata sportiva tra natura e monumenti: Ntr24 incontra l’Asd Magà

redazione 4 anni fa

Passeggiata con bimbo, Iesce: “Circolare Viminale, bene De Luca. Ora non bisogna mollare”

redazione 5 anni fa

Successo per ‘Benevento Bike’, la passeggiata cicloturistica alla scoperta della città

Dall'autore

redazione 43 minuti fa

Festa in Valle Caudina: nel week end raduno di ben 400 vespisti

redazione 48 minuti fa

Pesco Sannita, il consigliere Capocefalo: “Cittadini pagheranno i danni per errori dell’amministrazione”

redazione 52 minuti fa

Giovanni De Michele confermato alla guida della Croce Rossa Italiana Comitato di Benevento

redazione 3 ore fa

‘Sos Genitori’ – Perché non bisogna tagliare il ciuccio?

Primo piano

redazione 52 minuti fa

Giovanni De Michele confermato alla guida della Croce Rossa Italiana Comitato di Benevento

redazione 3 ore fa

‘Sos Genitori’ – Perché non bisogna tagliare il ciuccio?

Marco Staglianò 3 ore fa

Renzi e Mastella, tra Don Milani e Guido Dorso

redazione 12 ore fa

La Formula 1 arriva al centro commerciale ‘I Sanniti’: fino al 2 giugno si corre nel simulatore di guida come in un vero GP

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content