fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

MARSec: si rafforzano i rapporti con la giapponese PASCO nel settore aereospaziale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ partita sotto l’egida dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) la due giorni di incontri che la scorsa settimana ha visto protagonisti il MARSec, l’agenzia di telerilevamento satellitare e monitoraggio ambientale di Benevento, e il colosso giapponese PASCO che, dal 1953, lavora nel settore aerospaziale e può contare su una consistente flotta di satelliti e su una rete con diverse sedi in tutto il mondo.

Un impulso al potenziamento dei rapporti bilaterali Italia – Giappone in questo particolare ambito giunto già lo scorso novembre 2011 quando ASI e JAXA (l’agenzia spaziale giapponese) hanno gettato le premesse per intensificare i rapporti di collaborazione in alcuni settori strategici come il disaster management, la propulsione aerospaziale e la Stazione Spaziale Internazionale.

Non a caso il primo incontro tra i vertici dell’agenzia sannita e i dirigenti di PASCO (Ken Miyakawa, Deputy General Manager della divisione Business Development, e Taiichiro Obata, manager del settore commerciale) è avvenuto proprio nella sede dell’ASI a Roma, con la supervisione del direttore tecnico Mario Cosmo e del Direttore Generale Luciano Criscuoli. L’intento è quello di siglare un accordo per sviluppare progetti industriali di reciproco interesse nel campo del telerilevamento satellitare. Cosmo ha infatti sottolineato come ormai il MARSec rappresenti, “insieme all’ESRIN (ESA) di Frascati e al complesso di Matera, un punto di riferimento nell’ambito delle attività di Osservazione della Terra sviluppate in Italia”.

Definite le linee guida della partnership tra queste realtà imprenditoriali, gli ospiti giapponesi sono stati accolti, il giorno dopo, presso Villa dei Papi, a Benevento, dall’Amministratore Delegato del MARSec Salvatore Cincotti. L’imprenditore ginevrino ha ricordato come già da tempo la GeoNetCom (il network di imprese accomunate da metodologie di monitoraggio e gestione del territorio di cui anche il MARSec fa parte) abbia stretto importanti relazioni con PASCO attraverso il Gruppo AERODATA, controllato dalla multinazionale giapponese e rappresentato per l’occasione dal Manager Director Mauro Mason.

Nel corso del meeting beneventano, i tecnici del MARSec hanno presentato, in due sessioni di lavoro, le capacità operative della stazione satellitare, le potenzialità del centro nonché i prodotti e servizi a valore aggiunto derivati dai dati satellitari. Al termine dell’incontro, Miyakawa ha presentato le attività del gruppo PASCO con particolare attenzione ai futuri satelliti – alcuni dei quali saranno lanciati entro la fine del 2012 – per i quali MARSec spera di avere un ruolo di primo piano nel bacino del Mediterraneo.

E’ stato programmato a breve un nuovo incontro, sempre a Benevento presso la sede del MARSec, al quale parteciperanno i vertici della divisione satellitare di PASCO per approfondire e concretizzare i temi della futura partnership.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 anni fa

Da Benevento un ‘autobus’ per lo spazio: domani la missione SSMS della SAB

redazione 4 anni fa

Unifortunato, progetto per monitorare le navi con Intelligenza Artificiale e satelliti

redazione 5 anni fa

Il Marsec e la sua antenna salutano Villa dei Papi. Quale futuro per l’edificio a Pacevecchia?

10 anni fa

Occupazione del suolo pubblico: Provincia di Benevento e Marsec insieme per il monitoraggio contro gli abusi

Dall'autore

Christian Frattasi 6 ore fa

Al Triggio intitolato largo all’avvocato Francesco Romano, figura di spicco della storia di Benevento

redazione 10 ore fa

Astensione FdI al Consiglio Provinciale, Bocchino (Lega): ‘Centrodestra si incontri, si lavori assieme senza inciuci con Mastella’

redazione 10 ore fa

Archeoclub Apice, mostre fotografiche aperte fino a domenica al Castello dell’Ettore

redazione 10 ore fa

Il Consiglio Provinciale approva la salvaguardia degli equilibri di bilancio

Primo piano

Christian Frattasi 6 ore fa

Al Triggio intitolato largo all’avvocato Francesco Romano, figura di spicco della storia di Benevento

redazione 10 ore fa

Nel Sannio un Polo per il trattamento ed il recupero dei RAEE

redazione 12 ore fa

Benevento: vuole soldi per la droga, ma non lo fanno entrare in casa. E lui danneggia portone e ingresso: denunciato 20enne

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Accordo con Comune e Asia: a Benevento otto guardie ambientali in strada contro l’abbandono illecito dei rifiuti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content