ENTI
Il Marsec e la sua antenna salutano Villa dei Papi. Quale futuro per l’edificio a Pacevecchia?
Ascolta la lettura dell'articolo
Il Marsec, o almeno quel che ne resta, lascia Villa dei Papi. La decisione è stata presa dalla Provincia di Benevento che nel Piano di alienazione dei beni 2019/2021 ha stabilito la messa in vendita del 50% di sua proprietà dell’immobile. L’altra metà appartiene a Palazzo Mosti.
A breve, dunque, la celebre antenna satellitare, simbolo della società, sarà smontata. Non è la fine, però. L’azienda, infatti, si trasferirà al Polo Musa di contrada Piano Cappelle dove si trovano già gli uffici di ‘Mapsat’ che dal 2015 ha un contratto di affitto d’azienda proprio con Marsec e che ha in programma di potenziare le sue attività nel Sannio. L’ex società in house della Rocca, invece, si trova in una situazione di Concorcordato preventivo.
Resta ora da capire quale sarà il futuro della splendida ‘Villa D’Agostino’ che sarà svuotata anche per quanto riguarda gli uffici e l’attrezzatura tecnica relativa alle attività scientifiche collegate all’antenna.
L’obiettivo, stando almeno ai documenti e quindi al Piano di alienazione, è quello di vendere una struttura che ha anche dei costi di manutenzione elevatissimi e fuori dalla portata dei bilanci di Rocca e Palazzo Mosti. Non è la prima volta, però, che gli enti provano a ‘liberarsi’ dell’edificio con l’inserimento nei beni da alienare, sia nel 2013 che nel 2015, da parte del Comune. Nessuno si è mai fatto avanti.
Nel 2013 la valutazione del 50% di proprietà di via Annunziata era di 1 milione e 300mila euro. Cifre decisamente importanti per la villa costruita sulle rovine del Convento di Santa Maria della Pace dall’arcivescovo Vincenzo Maria Orsini, divenuto poi Papa, che la scelse come residenza nei periodi trascorsi a Benevento.
Dopo un periodo di abbandono fu acquistata congiuntamente dal Comune e dalla Provincia nel 2001. Oggi il rischio di abbandono è di nuovo dietro l’angolo.