AMBIENTE
Benevento, ‘Halloween Party’ alla ricerca del miele: a Villa dei Papi si sensibilizza sull’importanza delle api
Ascolta la lettura dell'articolo
A Benevento un festa di Halloween speciale e all’insegna della sostenibilità ambientale, grazie al lavoro dell’Agricola Sannio di Carmine Luciani e all’interessamento del Rotary Club. L’associazione cittadina, tramite il presidente Francesco Boffa, ha chiesto a Comune e Provincia la disponibilità di Villa dei Papi e dell’apiario urbano per organizzare una caccia al tesoro dedicata al miele.
L’iniziativa, in programma il 29 ottobre dalle 15 alle 18 e rivolta in particolare a bambini e ragazzi, mira alla promozione della cultura ambientale e in modo particolare alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul rischio di estinzione delle api attraverso una didattica partecipativa che prevede laboratori per i piccoli a cura degli apicoltori professionisti di Agricola Sannio, giochi e animazione a tema, caccia al miele, esibizione di una scuola di ballo e shooting fotografico ricordo, promuovendo Benevento come un esempio di città sostenibile ed inclusiva.
L’apiario urbano di villa dei Papi, dopo circa un anno e mezzo dal suo lancio, ha avuto in tempi brevi risultati considerevoli con l’installazione di 16 arnie e con la produzione di miele di ottima qualità in un contesto urbano, valorizzando un’isola di biodiversità. Oggi è diventato un luogo di incontro e di socialità, oltre che presidio di valutazione della salute ambientale cittadina con la rilevazione di dati e informazioni sulla qualità del polline e del miele, nonché meta di scolaresche per una didattica altamente partecipativa e stimolante. Da qui la volontà di organizzare il secondo evento celebrativo per la promozione della cultura ambientale ed in particolare dell’apicoltura come strumento di sensibilizzazione sul contributo delle api allo sviluppo sostenibile.