Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Il Pd di Foglianise critica la scelta del Comune di affidare il servizio idrico al CABIB

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa del circolo Pd di Foglianise:

"Non ci appassiona il dibattito che in questi giorni si sta tenendo nel nostro paese sulla stipula o meno del nuovo contratto che i cittadini utenti dovrebbero contrarre con il consorzio CABIB, nuovo gestore del servizio idrico integrato. Non ci appassiona perché esso è fatto marginale che rischia, di far passare inosservato e quindi congelare il dibattito più importante, riguardante, l’inesistenza nel nostro paese di strumenti democratici a servizio dei cittadini, che possano incidere nelle scelte di carattere generale ( quale la gestione del servizio idrico integrato), i cui risvolti economici ricadono direttamente sulla collettività.

L’affidamento del servizio idrico integrato, al Consorzio CABIB in fretta e furia, con motivazioni esigue che non interpreta né la volontà dei cittadini né i loro interessi ne é una prova evidente. E’ ormai da molto tempo che i cittadini di Foglianise vivono in una democrazia sospesa, dove i diritti sono scambiati per favori – che i nostri amministratori elargiscono ai soliti noti -, e legalità e trasparenza, parole prive di contenuto. Gli amministratori, quasi sempre gli stessi, speculano sulla pelle della collettività e mantengono ai margini i nostri figli migliori. Il Sindaco sempre poco sensibile a discussioni e confronti pubblici anche in quest’occasione ha, di fatto, evitato il dibattito sull’opportunità e convenienza dell’Ente comune, a svolgere il servizio idrico integrato in proprio o affidarlo ad enti o società a capitale pubblico.

Noi, siamo convinti che con opportuni ritocchi migliorativi nella gestione della rete e delle procedure amministrative, il servizio in forma diretta da parte del comune, è ancora quello più vantaggioso per i cittadini sia da un punto di vista economico che da un punto di vista qualitativo.
Con l’immissione in rete dell’acqua di qualche pozzo, già in precedenza utilizzato dalla stessa amministrazione , sarebbe stato possibile abbattere in modo sensibile i costi per la fornitura idrica. Siamo comunque dell’opinione che se i cittadini, potevano esprimere un loro parere in merito
all’affidamento della gestione del servizio, si sarebbero, orientati in larga maggioranza verso una conduzione in forma diretta del servizio da parte del comune.

Il Sindaco e la sua maggioranza, invece, si sono orientati in maniera diversa, e con delibera di C.C. n. 39 del 30/11/2011, hanno approvato uno schema di convenzione costituito da diciassette articoli, sottoscritto, cosa strana il 18/01/2012; in pratica dopo l’effettivo passaggio della gestione, che, la stessa convenzione all’art. 12, fissava al 01/01/2012. La Convenzione, tra le altre cose prevedeva che: l’importo dei prezzi e tariffe del servizio idrico, in linea di massima, restavano, invariate rispetto a quelle vigenti al 31/12/2011 – per noi molto alto -. Noi, al Sindaco che in Consiglio Comunale si ergeva a paladino degli interessi della nostra collettività in seno al CABIB, non abbiamo mai creduto. Come da copione infatti, prima della sottoscrizione della convenzione, le tariffe idriche pattuite e il costo complessivo del servizio, in seguito ad atti deliberativi del Consorzio del 22/12/2011, subivano consistenti aumenti. Aumenti – li chiamano adeguamenti – che l’Assemblea Consortile del CABIB costituita dal nostro Sindaco e da quelli di Paupisi, Campoli M. Ta Tocco Caudio e Torrecuso approvava con i seguenti verbali:

Verbale n. 10 (Variazione del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2012)
Stabilisce che la copertura di maggiori spese pari ad € 239.336,20 conseguente agli aumenti dei costi per la fornitura di energia relativi all’anno 2011 verranno caricati in quota ad ogni singolo utente nell’anno 2012 ;

Verbale n. 11
(adeguamento delle tariffe idriche…)
E’ proposto ed approvato un adeguamento delle tariffe idriche che prevede dal 1° gennaio 2012 un aumento del 20% di quelle vigenti ;

Verbale n. 12
(Adeguamento delle quote consortili a far data dall’anno 2012)
La quota consortile relativa alle spese di carattere generale prevista dall’art. 1 comma1, del vigente Statuto Consortile che nel 2011 era fissata in € 0.77/ab subirà un massiccio aumento, e per l’anno 2012 è fissata in € 3,85/ab. Il comune di Foglianise che nel 2011 ha contribuito per una quota pari a € 2577,19 nel 2012, dovrà contribuire per una quota pari a € 12.885,95 con un aumento percentuale del 500% ;

Verbale n. 13
(Adeguamento della parte economica degli importi contenuti nel regolamento del servizio idrico integrato, nelle norme di attuazione e nel contratto di fornitura).

Si stabilisce che dal 1° gennaio 2012 sono adeguati sempre in aumento i costi di vari servizi – la quasi totalità delle voci subisce una maggiorazione del 100% – che il CABIB fornisce agli utenti.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Luna Park al Rione Ferrovia per la festa della Madonna delle Grazie: dal Pd appello al rispetto dei residenti

redazione 6 giorni fa

Pd, deleghe per Angela Molinaro: le congratulazioni dei democratici di Calvi

redazione 6 giorni fa

PD Cusano Mutri, il segretario Vitelli: “Soddisfazione e orgoglio per la nomina di Angela Maturo nella segreteria provinciale”

redazione 1 settimana fa

Airola, il Pd attacca ancora l’amministrazione: ‘Il campo sportivo resta sulla carta’

Dall'autore

redazione 47 minuti fa

Confindustria e Ance Benevento accolgono 51 nuove iscritte

redazione 1 ora fa

Benevento, Pd e AVS: “Bocciata la mozione sul consenso, una scelta grave che volta le spalle alle donne”

redazione 3 ore fa

Forza Italia Sannio, Orlacchio: “Sempre più giovani scelgono il nostro progetto politico”

redazione 3 ore fa

Impianto Repower nel Tammaro, il M5S: “Dal Parlamento Europeo conferma alla necessità di una nuova VIA”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento, fulmine colpisce campo di grano: incendio distrugge il raccolto

Alberto Tranfa 7 ore fa

BCT: per la decima edizione ecco Raoul Bova, Pio e Amedeo, Rocco Siffredi, Nek e Bianca Guaccero

redazione 8 ore fa

Impianto a biometano, riunione al Comune: ribadita necessità di preservare salubrità ambientale eliminando ogni criticità

redazione 8 ore fa

Benevento accoglie il nuovo arcivescovo Autuoro: il programma completo della giornata e le indicazioni per i fedeli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content