POLITICA
L’assessore Abbate, il buco e la pezza
Ascolta la lettura dell'articolo
Ci sono i buchi e, di conseguenze, visti i tempi difficili, le pezze.
L’uso diffuso del web e delle modalità di comunicazione in questo inizio d’anno da parte degli amministratori e consiglieri cittadini confonde i piani: personale diventa istituzionale. E va detto che se il sindaco di Benevento ha inteso dare una sterzata nella conferenza stampa di fine anno sotto quest’ultimo profilo (appunto la comunicazione istituzionale), quest’atteggiamento pare non essere ancora proprio dei suoi colleghi di Giunta.
La polemica sorta in questi giorni a seguito di una lettera aperta di Aldo Damiano ed un commento alla stessa rilasciato dall’assessore comunale Abbate sul sito de Ilvaglio.it è davvero un esempio, il più semplice possibile, di questo discorso. Il richiamo di Damiano ad una maggiore collegialità e le critiche non velate all’esecutivo hanno spinto Abbate a scrivere, testualmente, sul Vaglio diretto da Carlo Panella: “Aver eliminato tanti Cda delle cosiddette cooperative sociali salvaguardando chi effettivamente lavora ci è sembrato logico e di buon senso”. Oltre non è il caso di andare, perché la sequenza di botta (botte) e risposte è risaputa ai più.
Meno risaputa (solo per lo sconcerto) la conclusione della querelle che l’assessore Abbate affida ad una nota indirizzata al direttore di Gazzetta di Benevento. Anche in questo caso citiamo testualmente dal sito web della testata di Alfredo Pietronigro: "Caro direttore, nella mia nota ho parlato di Cda. Come lei mi insegna è un acronimo. Che cos’è un acronimo: E’ una parola formata dalle iniziali di altre parole, mai parlato di consigli di amministrazione. Il Cda da me scritto ed evocato si legge: consiglio degli artropodi. Che cosa è un artropoto: trattasi di piccoli animaletti parassiti che vivono sulle spalle degli altri organismi viventi, dicasi acari o le comuni zecche. Nel prosieguo della mia nota chiarivo a chi mi riferivo”.
Un bell’insieme: stimoli da vocabolario e spruzzi di entomologia.
Oddio, ma perché non:
Compagnia dell’anello (inteso, quest’ultimo, come oggetto di valore. E quindi simbolo del lucro).
Oppure, Consiglio degli anziani (intesi, questi ultimi, come parassiti di una società).
Oppure, Centro di accoglienza (intesa, quest’ultima, come vacanza pagata).
Si diceva del buco. E della pezza…