fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Marsec, per il 49% delle quote offerta di un milione di euro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La commissione di Gara per la cessione del 49% delle quote della MARSec S.p.A. – società interamente partecipata dalla Provincia di Benevento impegnata nel monitoraggio territoriale mediante il telerilevamento satellitare – ha ritenuto valida ed ammissibile l’offerta pervenuta dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) composto da GeosLab s.r.l. e Golem Software s.r.l.

Lo comunica il presidente della Provincia Aniello Cimitile, il quale ha ricordato che la commissione di Gara è stata presieduta dal Direttore Generale della MARSec S.p.A. Roberto Tartaglia Polcini e composta dal prof. Arturo Capasso – Presidente del Corso di Laurea di Economia e Management all’Università degli Studi del Sannio – e dall’Avv. Michele Marotti – componente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati della Provincia di Benevento.

E’ bene precisare che GeosLab, tra l’altro, aveva presentato già nel 2009 una delle 14 manifestazioni di interesse pervenute alla Provincia per l’Agenzia in house.

Venerdì prossimo sarà avviato il Tavolo di negoziazione tra socio pubblico e privato.

La commissione ha ritenuto congrua l’offerta di 1 milione di euro erogato in due tranche (la prima nel 2012).

E’ stato, soprattutto, valutato positivamente il Piano Industriale presentato dallo RTI che prevede ulteriori investimenti per 1 milione di euro in infrastrutture tecnologiche (tra le quali una nuova antenna satellitare) per la nuova e moderna sede dell’Agenzia, sempre a Benevento (località Piano Cappelle).

Per rispondere alle nuove azioni previste nel Piano industriale verrà impiegato tutto il personale MARSec che si avvantaggerà del necessario aggiornamento professionale. In alternativa sono state, comunque, proposte anche altre soluzioni occupazionali. Va ricordato che la questione del mantenimento dei livelli occupazionali è sempre stata un punto fermo per la Provincia la quale, come socio di maggioranza, lo ribadirà anche nella futura fase negoziale.

Si tratta della prima privatizzazione di questo tipo in Italia. Società in house di altri Enti pubblici locali, infatti, pur privatizzate, hanno continuato a gestire, prioritariamente, i servizi locali per la cui erogazione ai cittadini erano nate.

In questo caso, invece, si parte da una esperienza pubblica di un ente locale per far nascere una proposta industriale che si proietterà, oltre che sulla Provincia di Benevento, anche sul mercato libero e competitivo, sia a livello nazionale che internazionale.

GeosLab ha come soci l’imprenditore svizzero Salvatore Cincotti – Presidente e azionista di maggioranza – ed Altergon Italia S.r.l. – in quota minoritaria. GeosLab punta con decisione alla creazione di un polo d’eccellenza – a partire dalla Campania – nel settore del controllo del territorio. GOLEM SOFTWARE è a capo di un gruppo di aziende di ICT con un fatturato – negli ultimi 3 anni – di circa 18 milioni di Euro.

Ha molte sedi nel Nord Italia, nel Lazio, in Sicilia, in Calabria ed in Tunisia. In 17 anni di attività ha concretizzato un parco clienti consolidato di circa 1.000 comuni che utilizzano direttamente o attraverso società di servizio il software GOLEM, annoverando tra i propri clienti diversi concessionari di riscossione e accertamento tributario. In aggiunta alle note relazioni estere che già fanno del MARSec un punto di riferimento nel campo del telerilevamento e monitoraggio ambientale, il Raggruppamento porta in dote delle partnership di assoluto valore tra cui quella con la società PASCO, e la sua controllata Aerodata, una holding internazionale (con sede in Tokyo, Giappone) operante nel settore del rilevamento dei dati spaziali mediante una flotta aerea di sua proprietà ed una costellazione di 9 satelliti.

Altra strategica cooperazione avverrà con la rete d’impresa GIS di GeoNetCom che vede, come partner, importanti aziende del settore dell’ICT con sedi a Pisa, Milano, Trento, Tunisi, Ginevra, e con, in programma, la costituzione di una nuova azienda del Gruppo a Tirana (Albania).

Infine è stata rafforzata la partnership del MARSec con la società israeliana IMAGESAT dalla quale il Raggruppamento ha ricevuto un riscontro positivo ed ottenuto la sottoscrizione di un importante accordo economico-finanziario. Quindi, ora, non resta che perfezionare l’accordo tra la Provincia e il socio privato in una fase negoziale che si prevede dai tempi molto brevi. Infatti l’ingresso del nuovo socio dovrà essere ufficializzato entro la fine dell’anno.

Commentando l’operazione, il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, ha espresso innanzitutto la più viva soddisfazione per l’esito della gara in quanto, a suo giudizio, acquista un particolare significato che, in una congiuntura economica davvero sfavorevole come quella attuale, vi siano imprenditori intenzionati ad investire nel settore dell’alta tecnologia. La Marsec, in altri termini, con il suo bagaglio di innovazione e di risultati, è riuscita ad attrarre – ha sottolineato il presidente della Provincia – capitali sul territorio sannita, qualificandosi dunque come un’Azienda di primario livello e spessore. Ciò significa, ha continuato il presidente, che la Provincia di Benevento, sotto la sua Amministrazione, ha adottato il metodo giusto e corretto sulla questione delle Agenzie partecipate, dando – ha concluso Cimitile – garanzie ai lavoratori ed assicurando anche il proseguimento di un’esperienza imprenditoriale di alto contenuto tecnologico che costituisce un vanto per il territorio locale.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

L’Assemblea dei Sindaci del Sannio esprime il parere favorevole sul rendiconto finanziario 2023 della Provincia

redazione 2 settimane fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 2 settimane fa

Al Museo del Sannio il seminario formativo della Provincia sul tema Pnrr

redazione 3 settimane fa

Sicurezza sul lavoro, tragedia di Suviana: Cgil e Uil consegnano documento al presidente Lombardi

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Il Vice Presidente dell’Associazione Guerra di Liberazione di Arpaise a Benevento alla Cerimonia della Festa dei Cavalieri

redazione 13 ore fa

Sant’Agata de’ Goti: Giovanni Maddaloni aderisce alla Lega

redazione 13 ore fa

Coesione e primo maggio, Barone (Lega): “Pronti a rilanciare il Sud con la Zes unica”

redazione 21 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

Primo piano

redazione 21 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

redazione 22 ore fa

Capodimonte, il progetto ‘green’ del Rotary Club in via Liborio Pizzella: ampliare il parco urbano con altri 60 alberi da piantare

redazione 22 ore fa

Hortus Conclusus: si cerca partner per gestire Spazio eventi, area multifunzionale e ultimo piano di San Vittorino

redazione 22 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content