fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

‘Stati della Cultura: va stilato un documento che preluda a proposte operative’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il sindaco della Città di Sant’Agata de’ Goti, nonché Assessore Provinciale all’Agricoltura e alle Attività Produttive, Carmine Valentino, ha fatto pervenire al Segretario Provinciale del Partito Democratico Erasmo Mortaruolo una missiva in merito agli Stati Generali della Cultura in programma oggi (sabato 19 novembre) a Benevento.

“Caro Segretario, – scrive il sindaco Valentino – purtroppo devo comunicarti che, per concomitanza di impegni presi, non posso partecipare agli Stati Generali della Cultura del Nostro Partito in programma a Benevento il 19 novembre pv presso il Museo del Sannio. La mia assenza è dovuta alla partecipazione, in qualità di Sindaco della Città di Sant’Agata de’ Goti, al Museo D’Arte Contemporanea Donna Regina (MADRE) di Napoli per l’inaugurazione della importante Mostra “L’Urlo del Sud” del Maestro Armando De Stefano, al quale è stata conferita dalla Amministrazione Comunale che mi onoro guidare , la Cittadinanza Onoraria di Sant’Agata de’ Goti lo scorso anno, per aver mostrato sempre attenzione ed attaccamento al territorio santagatese. Un artista che, in più di sessant’anni di carriera, dal periodo neorealista del dopoguerra fino al figurativismo baconiano – espressionista degli anni Sessanta e Settanta, ha raccontato storie e idee dell’universo occidentale.

Da Sindaco della Città di Sant’Agata de’ Goti, ma come me tanti altri Democratici che hanno l’onore e l’onere di Amministrare Enti Locali nel nostro Sannio, ricco di storia, cultura, tradizioni e paesaggi di rara bellezza, – continua Carmine Valentino – non posso non sottolineare i gravi tagli che il Governo Nazionale e Regionale ha applicato sulle azioni di valorizzazione culturale e turistica del nostro territorio. La cultura è una fra le più importanti “industrie” del Paese e va sostenuta, considerata e rilanciata. Più si riduce e più si è costretti a ridurre: bisogna trovare un’altra “chiave di lettura”. Ogni intervento – si legge ancora nella nota di Valentino – va coordinato e dobbiamo saper valorizzare i pochi, pochissimi fondi che abbiamo ed avremo a disposizione in futuro. Serve un altro modo di interpretare, approcciare e pensare a questo vitale settore. Ecco l’importanza e lo scopo di questa “giornata”, di questa Assemblea Provinciale sulla Cultura, preparatoria a quella Nazionale con l’evento programmato per il 3 e 4 dicembre”.

Da qui le conclusioni di Carmine Valentino con una proposta: “Concludo questa mia breve nota lanciando una proposta al mio Segretario Provinciale che saluto e che ringrazio ancora una volta per l’ottimo lavoro che sta svolgendo nel PD e per il PD del Sannio: sottoscriviamo tutti insieme un documento che possa racchiudere le risultanze di questa giornata, con proposte operative da inviare, tramite i nostri rappresentanti nei vari livelli istituzionali, al Governo Regionale e al neo Governo Nazionale del Presidente Monti. Può darsi che sia la volta buona”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Slitta al 20 gennaio la selezione dei 10 progetti in corsa per la Capitale Italiana della Cultura 2028

redazione 1 settimana fa

Capitale italiana della cultura 2028: 23 le città in corsa, al lavoro la nuova Giuria

redazione 2 settimane fa

Alla Reggia di Caserta la presentazione della ‘Città Caudina’ candidata a Capitale italiana della Cultura 2028

Alberto Tranfa 3 settimane fa

‘Qualità della vita’: il Sannio conferma il 76° posto e torna in testa alla classifica regionale

Dall'autore

redazione 13 minuti fa

Calvi, il sindaco Rocco: “No agli aumenti tariffari ingiustificati di Alto Calore, sì alla tutela della comunità sannite”

redazione 15 minuti fa

Tariffe idriche, Mottola (FI): “Aumenti insostenibili, serve subito un confronto con i territori”

redazione 2 ore fa

Mastella: “La sinistra prenda le distanze dai violenti di Torino, così perde anche il voto dei nonni”

redazione 4 ore fa

Paupisi, ristrutturato portone della Parrocchia Santa Maria del Bosco: un dono che nasce dalla Festa di Sant’Antonio

Primo piano

redazione 4 ore fa

Paupisi, ristrutturato portone della Parrocchia Santa Maria del Bosco: un dono che nasce dalla Festa di Sant’Antonio

redazione 6 ore fa

Dal campanile di Santa Sofia alla Fiaccola Olimpica: Mastella chiama a raccolta la città per le festività natalizie

redazione 8 ore fa

Provinciali, ‘Essere Democratici’ sarà in campo con una lista

redazione 9 ore fa

‘Caudina Viva’, la Valle fa sistema: otto Comuni uniti per rilanciare commercio, identità e futuro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content