fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

‘Porta a porta’: costi da ridurre, materiali da non consegnare, uffici da chiudere

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Esperienza sul campo per Nik D’Andrea che ha firmato, pubblicandolo ieri su Bcr Magazine (www.bcrmagazine.info), un articolo interessante su un tema di stretta attualità perchè collegato ai bisogni dei cittadini: rifiuti, raccolta differenziata, materiale per farlo, disponibilità dell’ente sono le tappe del suo percorso. Che seguiamo nella riproduzione del testo, integralmente.

***

"Per coloro che hanno ritirato le buste della raccolta differenziata in città 6 mesi fa, e si sono recati in questi giorni al centro per il ritiro delle buste sito in Via Iandoli, ecco una sgradita sorpresa: l’ASIA Benevento S.p.A. non consegnerà più le buste per la raccolta differenziata ai cittadini. Purtroppo i disagi o disservizi per coloro che stanno già da ora ritirando la nuova fornitura di buste per la raccolta sono già iniziati, visto che l’ASIA sta consegnando esclusivamente le buste per la raccolta dell’ umido e non le buste per la raccolta della plastica.

La decisione è stata presa dal Comune di Benevento, che per diminuire i costi del “porta a porta”, oltre a non fornire più le buste per la raccolta differenziata, non fornirà più i secchi per la raccolta dei rifiuti in caso di smarrimento o attivazione di nuova utenza, e dal 2012 (ovviamente) sarà soppresso anche l’ufficio ASIA per la raccolta differenziata in via Iandoli (nel quartiere di Santa Maria degli Angeli) che con la decisione presa dall’Amministrazione Comunale non ha più ragione di esistere.

Oltre al rammarico dei dipendenti dell’ufficio che da gennaio perderanno il lavoro, va registrato il malcontento della cinquantina circa di cittadini che durante i trenta minuti in cui siamo rimasti presso il centro assistenza per le buste hanno voluto rilasciare una dichiarazione. Il commetto più “gettonato” è stato “…non basta quanto paghiamo, adesso dobbiamo comprare anche le buste per la spazzatura…”.

Nella recente campagna elettorale, il sindaco Fausto Pepe si è vantato più volte per i risultati ottenuti con la differenziata, e soprattutto del fatto di essere riusciti ad abbassare la TARSU (dopo un aumento del 70%, però) mantenendo alta la qualità del servizio. Sei mesi dopo le elezioni, i cittadini sono costretti ad acquistare con i propri soldi i sacchetti per la raccolta differenziata che fino ad ora sono stati sempre forniti dal Comune attraverso l’ASIA.

Con questa scelta il Comune di Benevento perde l’ennesima occasione di essere un punto di riferimento a livello provinciale. Si registra così un sensibile calo nell’offerta di servizi per la cittadinanza, pur rimanendo allo stato invariato il trend della TARSU (non sono state programmate variazioni apposite in ragione della soppressione di questo servizio). Ma naturalmente c’è da credere senza alcun dubbio che i cittadini non si lamenteranno, come non si sono lamentati quando la prima Giunta Pepe innalzò sensibilmente la tassa sui rifiuti".

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Asia: l’Ecocentro di contrada Margiacca resterà chiuso il 1 aprile

Christian Frattasi 7 mesi fa

Benevento candidata al ‘Premio Comuni Virtuosi’ con il ‘Mangiaplastica’ di piazza Risorgimento: a breve l’inaugurazione

redazione 8 mesi fa

Benevento Città Spettacolo, cambiano gli orari di esposizione dei rifiuti in centro storico: tutte le info

redazione 9 mesi fa

Asia, raccolta e recupero indumenti usati: installati contenitori nuovi e più sicuri

Dall'autore

redazione 56 minuti fa

Nuova perimetrazione Zona Asi, il comitato Contrade Benevento Nord ringrazia Mastella e Chiusolo

redazione 4 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 4 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

redazione 5 ore fa

Apollosa, Giulio sta bene. Il sindaco Parente: “Grazie a chi ha donato il sangue, partecipazione emozionante”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 4 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

redazione 5 ore fa

Apollosa, Giulio sta bene. Il sindaco Parente: “Grazie a chi ha donato il sangue, partecipazione emozionante”

redazione 5 ore fa

Telese, sorpreso nella notte a rubare gasolio da escavatore in cantiere ferroviario: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content