fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Nasce a Castelvenere l’Associazione “Cantine al Borgo’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ il professor Antonio Pietrantonio, già Sindaco di Benevento nonché Dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero “Le Streghe” di Benevento, il Presidente della neonata Associazione “Cantine al Borgo”, con sede a Castelvenere (Benevento).
L’Associazione, costituita con atto notarile dell’8 novembre 2011, ha lo scopo – si legge in ua nota – "di valorizzare il borgo antico e le cantine tufacee di Castelvenere, i vini doc del Sannio Beneventano, e di promuovere i prodotti agroalimentari e quelli dell’artigianato locale.

L’Associazione, che non ha scopo di lucro, si propone di organizzare: convegni, mostre, eventi culturali e ogni altra iniziativa e attività per la realizzazione degli scopi associativi.
“Sono grato all’Amministrazione comunale di Castelvenere, che ha creato i presupposti affinché nascesse tale associazione, e a tutti i componenti del Consiglio di Amministrazione, che hanno riposto la loro fiducia nella mia persona. Abbiamo dato avvio alle iscrizioni che sono aperte alle persone fisiche e agli Enti che ne condividono gli scopi, tra cui quella di valorizzare il Borgo antico di Castelvenere, i vini e i prodotti tipici locali che avranno come ‘vetrina’ le suggestive cantine tufacee: è una scommessa fatta, non solo da parte della nostra associazione ma anche del sindaco Alessandro Di Santo, dell’Assessore alla Cultura e al Turismo, Mimmo Ragozzino, e di tutta l’Amministrazione comunale che dopo quindici anni hanno deciso di puntare sulla riapertura di queste splendide ed originali cantine allocate nel borgo antico di Castelvenere, il comune più ‘vitato’ del Mezzogiorno”. “L’impresa – continua Pietrantonio – non è facile ma le premesse ci sono tutte in quanto ho riscontrato sin dai primi passi della neo amministrazione Di Santo un forte entusiasmo e impegno da parte di molti: sarà l’inizio di un percorso che darà lustro e ritorno, anche economico, a Castelvenere”.

Oltre al presidente Pietrantonio, del consiglio direttivo dell’Associazione fanno parte Franco Uccellini (vice presidente), Giovanna Ragozzino, Pasqualina Melotta, Berenice Ceniccola, Giuseppe Barone, Enrico Liberti, Pino Colangelo, Pasquale Maturo, Mariano Assini e Michele Pacelli. Del Collegio de Probiviri fanno parte Annunziata Ciabrelli (presidente), Arcangelo Di Chiara e Luigi Piazza. Del Collegio dei Revisori dei Conti fanno invece parte Alberto Mancinelli (presidente), Claudia Ricci e Marilisa Labagnara.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Beni confiscati alla mafia: a Castelvenere incontro con i soggetti del terzo settore potenzialmente interessati

redazione 2 settimane fa

Raduno motociclisti a Castelvenere: è stato lo “start” del cartellone di eventi della prossima estate

redazione 4 settimane fa

Castelvenere: scuole chiuse il 5 e 6 aprile a causa della sospensione idrica

redazione 1 mese fa

Delegazione di Castelvenere a Roma per la XXIX Giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Dall'autore

redazione 40 minuti fa

L’associazione sannita Move2Europe aderisce al Network europeo per la Body Liberation

Antonio Corbo 4 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 4 ore fa

Una sfilata del “Made in Italy” nella città di Olimpia: il Palmieri-Rampone-Polo di Benevento celebra la moda nella culla della cultura classica

redazione 4 ore fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

Primo piano

Antonio Corbo 4 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 5 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 9 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

redazione 10 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content