Calcio
Finalmente il Calvi Simaldone ritrova la vittoria

Ascolta la lettura dell'articolo
Successo doveva essere, è successo è stato. Questa volta il Calvi Simaldone tiene “botta” fino alla fine, evitando di essere ripreso, aggiudicandosi così l’intera posta in palio. Punti pesanti che mancavano dalla terza giornata e prima vittoria interna stagionale, inanellando nello stesso tempo il quarto risultato utile consecutivo.
Scontro salvezza quello tra il Calvi Simaldone e Nocera con le due squadre che non navigavano certo in buone acque. Con la vittoria i padroni di casa sono riusciti a fare un bel balzo in avanti in classifica, (distaccando di 3 lunghezze proprio gli avversari odierni) successo che sicuramente darà morale alla squadra di Lamparelli. Viceversa si attendono tempi bui per i molossi, al momento ultimi, con i tre punti che mancano dal lontano 17 settembre.
Il match è stato spigoloso ma corretto, a tratti avvincente. Ma la compagine sannita già al primo minuto fa capire che aria tira, con Passero che porta in vantaggio i suoi con una rete da posizione quasi impossibile. Il Nocera vorrebbe reagire, ma non impensierisce mai la porta di Mangiacapra. Il Calvi Simaldone aspetta, lascia che gli avversari si scoprano per tentare di ripartire in contropiede. Ospiti che hanno più possesso palla, ma è la squadra locale a rendersi più pericolosa. Ed in fatti al 20’ la gara si mette in discesa, è Pinto che trova il raddoppio su punizione (molto bella la sua conclusione). Il Nocera non ci sta, cerca di riorganizzarsi e riesce al 25′ a trovare la rete della speranza con Novelli. Purtroppo allo scadere prima De Rosa che fallisce il tiro libero, poi Passero con una favorevolissima occasione sotto porta, non riescono a ristabilire le distanze, lasciando invariato il parziale di 2 ad 1, risultato con il quale si chiude la prima frazione di gioco.
Il secondo tempo è avaro di reti, comincia con la difesa sannita a rintuzzare ogni attacco del Nocera e ad amministrare un vantaggio importantissimo. Sterili davvero i tentativi degli ospiti, a caccia di un pareggio fondamentale, ma il Calvi sa l’importanza del match e non commette errori di distrazione, anzi al 28′ chiude i conti con Auricchio imbeccato sotto porta da Serino, mettendo la parola fine ad ogni speranza di rimonta del Nocera.
Al termine del match non fa drammi il tecnico nocerino Petti: “Il risultato ci penalizza, ma per lunghi tratti abbiamo condotto il gioco. Abbiamo avuto delle disattenzioni sulle prime due reti e purtroppo nella fase finale le assenze non ci hanno permesso la rotazione necessaria per cercare di pareggiare. Il campionato è lungo, sono convinto che con umiltà e volontà ci risolleveremo da una situazione difficile ma non drammatica”.
Può sorridere invece il tecnico sannita Lamparelli: “Volevamo la vittoria a tutti i costi e ci siamo riusciti, anche se tutto sommato non è stata questa la migliore gara che abbiamo disputato. Nei tre pareggi precedenti meritavamo di vincere ma non siamo mai riusciti a gestire il risultato fino alla fine, subendo negli ultimi minuti le rimonte avversarie, mentre stavolta è andata bene. Viviamo un buon momento e c’è fiducia, la squadra sembra più compatta rispetto alle prime uscite”.
Real Calvi Simaldone – Nocera calcio a 5 3-1 (p.t. 2-1)
Real Calvi Simaldone calcio a 5:
Mangiacapra, Serino, Terracciano, Auricchio, Pisani, De Rosa, Pinto, Iannucci, Passero, Catalano (Cap.) Ardolino, Zollo.
Coach: Lamparelli.
Nocera calcio a 5:
Izzo, Imperato, Villani (cap.) Pepe, Franco, Serao, D’Alessandro, Fortino, Padovano, Lombardi, Perrilli, Novelli.
Coach: Petti
Arbitri:
1° D’Alessio della sezione di Torre del Greco
2° Saulino della sezione di Ercolano
Marcature:
primo tempo: 1° Passero (RCS) 15’ Pinto (RCS) 25’ Novelli (NOC)
secondo tempo: 28 ° Auricchio (RCS).