Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Gli emendamenti di Errico (FI): “Un milione di euro per riattivare h24 il pronto soccorso di Sant’Agata de’ Goti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un intervento organico per rafforzare la rete dell’emergenza-urgenza e colmare la cronica carenza di personale sanitario nelle aree interne della Campania. È questa la sintesi dei due emendamenti presentati dal consigliere regionale di Forza Italia, Fernando Errico, al disegno di legge di stabilità regionale 2026-2028. Gli emendamenti puntano a incidere su due nodi strutturali del sistema sanitario territoriale.

La proposta prevede, da un lato, il potenziamento della rete di emergenza sanitaria con il ripristino del pronto soccorso h24 presso il presidio ospedaliero di Sant’Agata de’ Goti e, dall’altro, l’attivazione di un programma straordinario per il rafforzamento del personale medico, con particolare riferimento ai presidi situati nelle aree interne. Nel dettaglio, gli emendamenti introducono una nuova disposizione che mira a garantire livelli essenziali di assistenza più adeguati nei territori periferici, storicamente penalizzati dalla distanza dai grandi poli ospedalieri e da tempi di percorrenza spesso incompatibili con le urgenze sanitarie.

In questo quadro, viene chiesta per il 2026 una spesa di un milione di euro destinata al presidio di Sant’Agata de’ Goti, con l’obiettivo di riattivare il pronto soccorso e realizzare una struttura dedicata alla stabilizzazione dei pazienti, dotata di personale specializzato, aree funzionali e protocolli operativi standardizzati. Accanto al rafforzamento infrastrutturale, la proposta interviene sul versante delle risorse umane.

La Giunta regionale verrebbe infatti autorizzata ad attivare procedure straordinarie di reclutamento di personale medico, anche attraverso gli strumenti normativi nazionali che consentono l’impiego temporaneo di medici specialisti provenienti dall’Unione europea e da Paesi extra-UE, in possesso di titoli conseguiti all’estero. Una misura che punta a fronteggiare nell’immediato le carenze di organico, con priorità assegnata proprio ai servizi di emergenza-urgenza e agli ospedali delle aree interne.

“Non si tratta di interventi isolati – dichiara Errico – ma di una strategia integrata che tiene insieme strutture e personale. Senza medici non c’è sanità, ma senza presidi operativi non c’è sicurezza per i cittadini. Le aree interne non possono continuare a essere considerate marginali: qui si gioca una partita decisiva sul diritto alla salute”. Il consigliere sottolinea come il presidio di Sant’Agata de’ Goti rappresenti un punto di riferimento per un bacino ampio, che coinvolge non solo il Sannio ma anche porzioni della provincia di Caserta.

“Come già sentenziato dal Tar Campania che ha accolto il ricorso promosso dal Comune di Puglianello guidato dall’onorevole Francesco Maria Rubano, il ripristino del pronto soccorso – aggiunge – è una risposta concreta a un’esigenza reale dei territori, così come lo è il rafforzamento degli organici, oggi insufficienti a garantire servizi adeguati”. “Con questo emendamenti – conclude Errico – indichiamo una direzione chiara: investire sulle aree interne significa ridurre le disuguaglianze e rendere più equo ed efficiente l’intero sistema sanitario regionale”.

Annuncio

Correlati

redazione 14 ore fa

In arrivo rinforzi al Pronto Soccorso del “San Pio”: cinque nuovi medici per smaltire i “codici minori”

redazione 15 ore fa

Emergenza cinghiali, Errico ringrazia il presidente Aveta: “Pronta disponibilità e confronto aperto per una proposta condivisa di legge”

redazione 3 giorni fa

Turismo, Errico (FI): “Fare rete tra i piccoli Comuni per costruire il futuro dei territori”

redazione 6 giorni fa

Errico (FI): “Nel Sannio mancano 100 medici di base, servono interventi tempestivi”

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Sanità, sindacati in agitazione alla casa di cura Gepos: chiesto l’intervento del Prefetto

redazione 9 ore fa

Paupisi, grande partecipazione alla Tredicina di Sant’Antonio. Don Cosimo: “Segno di una comunità unita e in armonia”

redazione 10 ore fa

LolloShop: come nasce l’e-commerce italiano che punta a diventare un supermercato online completo

redazione 10 ore fa

Legambiente premia il Sannio: due parchi eolici tra le eccellenze italiane

Primo piano

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Benevento, via libera alle linee guida su impianti rinnovabili e compensazioni ambientali: fino al 3% dei ricavi per il territorio

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Ex Bar Strega, presto il bando per l’affidamento: sarà un salotto con prodotti tipici d’eccellenza per attrarre cittadini e turisti

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Benevento, il Comune cerca un gestore per sei case dell’acqua: ok alla manifestazione di interesse per candidature e progetti

redazione 12 ore fa

Benevento, in arrivo nuovi parcometri: sosta gratuita durante l’installazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content