Sindacati
Uil: i dipendenti del pubblico impiego aderiranno allo sciopero nazionale
Ascolta la lettura dell'articolo
I dipendenti del Pubblico Impiego della Uil di Benevento aderiranno, in massa, allo sciopero nazionale delle categorie Uilpa, Fpl, Scuola, Ricerca e Università.
La manifestazione sindacale è prevista a Roma in data venerdì 28 ottobre 2011. I pullman della Uil sannita partiranno alle ore 6, da piazza di Risorgimento.
La Uil apre ufficialmente la vertenza nel pubblico impiego basandola sul rilancio della contrattazione integrativa per l’efficienza dei servizi e il riconoscimento della professionalità, sulla soluzione del problema del precariato, sulla riduzione dei costi della politica e della burocrazia e sulla razionalizzazione e qualificazione della spesa pubblica.
Il segretario generale della Confederazione Sannita, Fioravante Bosco, non fa sconti al Governo nemmeno sulla paventata modifica del sistema previdenziale.
“Non accetteremo nessun intervento sul sistema pensionistico – dichiara Bosco – sino a quando i parlamentari non voteranno una legge che renda le loro pensioni omogenee a quelle degli altri cittadini italiani. Adesso Basta. La classe politica ha veramente straripato. Certe spese i cittadini non posso più accollarsele”.
“Ritengo – conclude il sindacalista – che sia ormai inevitabile andare a elezioni anticipate. Votare non sarà mai una perdita di tempo poiché qualsiasi altra soluzione che eviti le elezioni avrebbe effetti comunque deteriori sull’economia del Paese”.