fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SPORT

1° Trofeo Benevento Città Longobarda, il rombo dei motori ritorna nel Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo anni di assoluto silenzio, l’ACI di Benevento con l’aiuto di alcuni giovani sanniti, ripropone la seconda edizione dello slalom “Torre Val Sabato”, quest’anno intitolato 1° Trofeo Benevento Città Longobarda, “evidenziando così – si legge nella nota diffusa alla stampa – la grande passione per questo sport e la secolare storia della città che un tempo fu dominio Romano e poi Longobardo, una storia che al giorno d’oggi si ritrova nei numerosi e affascinanti monumenti articolati lungo le strade della città. Di sicuro i Longobardi e i loro sovrani che per secoli si sono succeduti sul trono, non avrebbero mai pensato che in un futuro lontano sulle colline beneventane, un tempo teatro di sanguinosi scontri con altre popolazioni, si potesse verificare un evento del genere, uno scontro leale e regolare, e soprattutto con l’intento di far dilettare la popolazione e i protagonisti dello “scontro”.

Questa gara automobilistica denominata appunto “1°Trofeo Benevento Città Longobarda, si articolerà in due giornate, con un insolito programma per uno slalom. Infatti le verifiche quest’anno, saranno effettuate nel pomeriggio di domani dalle ore 16:00 all’interno della centralissima Piazza Risorgimento, in modo tale da permettere anche al pubblico di ammirare la particolarità delle vetture. Inoltre sarà allestita anche un’area Team (adiacente Piazza Mercato) nella quale sosteranno i mezzi assistenza (tra cui importanti Team impegnati in serie maggiori) e le relative vetture in allestimento da gara. Non saranno presenti i piloti che per “motivate” necessità non potranno giungere in città dal sabato, ma in tal caso e’ stata concessa possibilità di verifica anche per la Domenica mattina, dopo averne fatto richiesta al comitato organizzativo.

Nella giornata di domenica 16 Ottobre dalle ore 10:40 si svolgerà la gara vera e propria che, come nell’edizione 2010, si snoderà sullo splendido tracciato di Pagliara, piccola frazione del Comune di San Nicola Manfredi, ma volutamente rivisto nella lunghezza totale: misurerà infatti 2.510 Km, misura minima per l’assegnazione di una validità come Coppa Csai e Cis (Campionato italiano Slalom).

Saranno numerosi i protagonisti di quest’edizione, e nonostante ancora non si siano aperte le iscrizioni sono già confermate le presenze di numerosi piloti locali, su tutti il giovane Nicola Pagnozzi, che quest’anno ha preso parte ad alcune gare del Campionato Italiano Rally e sarà in gara al volante di una potentissima Mitsubishi Lancer EVO X (Vomero racing), lo specialista Eugenio Barbone (2° Assoluto nel 2010), l’esperto Franco Casale, il membro dell’organizzazione Massimo De Pierro e non da meno sarà la presenza dei rallisti Cosimo Abate (presente su Prototipo Radical), Paolo De Pierro (al via con una Mitsubishi Lancer EVO IX), Fiore Iscaro (su clio RS), Pasqualino Sarro e infine i giovanissimi under 23 Emilio Maffei e Alfonso De Pierro (su Peugeot 106). Come sempre saranno al via anche diversi Piloti dalla vicina Provincia di Avellino, tra cui l’esperto Gian Luigi Nicoloro, gli specialisti Franco Greco, Angelo Di Luccio, Vincenzo Manganiello, Luigi Gino Ilario, Giuseppe Mazza (vincitore classe N2 2010) e Antonio De Iasi. Non mancheranno i piloti della scuderia Progetto Corse Promosport, Avellino Racing, della Jolly Motors di Foggia, del Team Afg Rally Rent, della Caudinia Motorport, della Castellano Corse, della Cutolo racing, del Team Tortora, della Caputo Racing e tanti altri specialisti provenienti da diverse parti d’Italia”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Benevento, ritorna l’International Street Food Festival: appuntamento nel week end a piazza Risorgimento

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Piazza Risorgimento ‘spazio aperto’ e Terminal con parcheggio multipiano e servizi: ecco come diventeranno

redazione 3 mesi fa

Benevento, approvata proroga per l’occupazione del suolo pubblico della Ruota panoramica

redazione 3 mesi fa

Ambrosone: ‘Ruota panoramica, ottimo successo di pubblico e benefici per economia. Superficie: iter e regole valgono per tutti’

Dall'autore

redazione 44 minuti fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 1 ora fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 2 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 3 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 2 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 3 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 7 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 7 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content