fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

Presentata la ‘Festa Diocesana del Ciao’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

"Passo dopo passo”: è il tema scelto per la Festa del Ciao diocesana 2011 che si terrà domenica 16 ottobre presso il Musa – Museo della tecnica e del lavoro in agricoltura in contrada Piano Cappelle a Benevento.

L’evento, organizzato dall’Equipe ACR dell’Azione Cattolica, è stato presentato stamani nella sede dell’Associazione in piazza Orsini nel corso di una conferenza stampa. Sono intervenuti: il presidente diocesano Giuseppe De Lucia, l’assistente ecclesiastico unitario don Costantino Frusciante e la responsabile diocesana ACR Daniela Marro.
Per la festa di domenica sono attesi oltre 1.000 ragazzi dalle 78 parrocchie che compongono l’Arcidiocesi di Benevento. La giornata avrà inizio alle ore 8,30 con l’arrivo e l’accoglienza dei gruppi. Si partirà subito dopo con i giochi a squadre che termineranno per orario di pranzo. Nel pomeriggio, alle 14,30, spazio all’animazione e alla musica con l’ACR show. Alle 16 è attesa invece la visita di S. E. l’Arcivescovo, mons. Andrea Mugione, che presiederà la Celebrazione Eucaristica. La manifestazione si concluderà con un momento di saluto e la consegna di un ricordo alle associazioni parrocchiali che avranno aderito all’iniziativa.

“La festa segna l’inizio del nuovo anno associativo – ha spiegato Daniela Marro – in cui la montagna è il luogo scelto come filo conduttore del cammino formativo. I bambini e i ragazzi saranno invitati a comprendere cosa può significare seguire il Signore sulla strada che porta a raggiungere nuove vette”. Mons. Frusciante ha ricordato che tutto l’itinerario dell’Azione Cattolica ripercorre le tappe segnate dalla Conferenza Episcopale Italiana attraverso gli Orientamenti pastorali del prossimo decennio. “Si tratta di linee guida per l’azione nelle diocesi, nelle parrocchie e nelle realtà associative laicali. L’obiettivo è riscoprire la vita buona del Vangelo dando risposte concrete alla emergenza educativa che vive la società odierna”.

Il presidente De Lucia, quindi, ha detto che le attività dell’Azione Cattolica mirano proprio all’educazione umana e spirituale dell’uomo. “In un momento così delicato dal punto di vista sociale, economico e politico, sentiamo la necessità di una fede che generi scelte coraggiose e in linea con il bene comune. Come associazione siamo impegnati nel presentare Gesù e il suo messaggio che è un modello di vita da seguire”.
In conclusione, un ringraziamento particolare è stato rivolto alla Provincia di Benevento che ha patrocinato la Festa, concedendo anche gli spazi del Musa. Su richiesta dell’Azione Cattolica, inoltre, l’Azienda Servizi Igiene Ambientale (ASIA) fornirà gli ecobox per la raccolta differenziata dei rifiuti. Il raduno, infine, si avvale della collaborazione delle Equipe diocesane Giovani e Adulti di AC.
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

redazione 3 settimane fa

La Cartolina del Sannio a Campolattaro: un luogo da favola dove celebrare momenti e ricorrenze importanti

Christian Frattasi 7 mesi fa

Il Mercatino dell’usato franchising di Benevento compie 20 anni. Grande festa con il taglio della torta insieme ai clienti

redazione 8 mesi fa

Castelvenere, successo per le celebrazioni in onore di Santa Maria della Foresta

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 4 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 4 ore fa

Montesarchio, l’opposizione: ‘Il circo nell’area accoglienza della Protezione Civile. E in caso di terremoto?’

redazione 21 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 4 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 22 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 1 giorno fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content