fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Progetto ‘Chord’, esposizione di prodotti tipici al Meg

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In occasione della 34ma Edizione della “Festa dell’uva di Solopaca”, che ospita ogni anno oltre 50.000 visitatori, il Museo dell’Enogastronomia (Meg), l’istituto culturale fondato dalla Provincia di Benevento, ha ospitato un’esposizione di prodotti tipici Mediterranei dedicati ai territori dei partner del Progetto comunitario denominato “Chord”, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma MED e che ha quale soggetto capofila la Provincia di Benevento.

 

L’iniziativa è stata coordinata dall’assessore al turismo della Provincia Carlo Falato.

 

Nelle cantine del Museo – si legge nella nota diffusa alla stampa – sono stati allestiti spazi dedicati all’offerta turistica, culturale ed enogastronomica sannita e di tutti i territori che partecipano al progetto, e che si collocano tra Grecia e Francia, nel bacino del Mediterraneo e cioè (oltre ovviamente alla stessa Provincia sannita): la Regione greca Est Macedonia-Tracia, l’Associazione greca Ena Chios, il Comune di S. Severino Lucano (PZ), la Camera di Commercio di Siviglia, il Comune spagnolo di Ceutí, la Regione spagnola della Ribera Alta, la Fondazione della Regione di Valencia e l’Associazione francese Pole Industries Culturelles et Patrimoines della Regione PACA.

 

Una pattuglia di giornalisti, provenienti da numerosi Paesi Europei e dagli Stati Uniti ed India hanno partecipato ad un tour nel Sannio che ha avuto il suo momento centrale proprio nel Meg di Solopaca. Esperti e semplici visitatori hanno, dunque, potuto approfondire la conoscenza dell’enogastronomia sannita, lucana (San Severino Lucano e, più in generale, Parco del Pollino), greca (Regione dell’Est Macedonia e Tracia e Isola di Chios), spagnola (Siviglia, Ribera Alta e Ceutì) e francese, rientranti nell’ambito di attuazione del Chord.

 

“La finalità, ha dichiarato Falato alla Stampa, era quella di dare risalto, attraverso anche la struttura museale realizzata dalla Provincia, alle attività progettuali che puntano al rilancio dell’economia dei territori Chord facendo leva sulla cultura e attivando strategie in grado di mettere a sistema le risorse disponibili e che si muovono attorno all’idea-guida della costituzione di distretti culturali, uno per ciascuna area coinvolta. Più in particolare, ha continuato l’assessore provinciale, si è inteso avviare una sperimentazione concreta per saggiare la reale possibilità di applicare logiche di sistema e di messa in rete al settore degli investimenti in cultura, tramite la costruzione di relazioni tra soggetti territoriali diversi, pubblici e privati, che devono auto-riconoscersi e cogliere il reciproco vantaggio nel cooperare all’interno di un unico distretto caratterizzato da un proprio marchio”.

 

In tale contesto, la Provincia di Benevento ha chiesto l’impegno di tutti i soggetti che, a vario titolo, si occupano della promozione del patrimonio culturale locale, dai beni culturali in senso stretto, ai servizi documentari (biblioteche, musei, archivi storici), alle attività e agli eventi culturali (mostre, convegni, concerti, laboratori permanenti, appuntamenti tradizionali, progetti speciali, etc.). Contestualmente, ha aggiunto l’assessore Falato, è stata sollecitata l’adesione degli operatori che si occupano di ospitalità e della lavorazione di prodotti tipici e tradizionali e che contribuiscono a rendere fruibile turisticamente il territorio.

 

Il progetto Chord si concluderà il prossimo 15 settembre con una Conferenza stampa a Bruxelles finalizzata a fare il punto sul lavoro svolto.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 13 ore fa

Solopaca, mancanza di sicurezza sul luogo di lavoro: cantiere edile sospeso e imprenditore sanzionato

redazione 2 settimane fa

Solopaca, viola divieto di avvicinamento e minaccia ex: ai domiciliari giovane

redazione 2 settimane fa

Cultura della legalità, gli studenti di Solopaca incontrano i carabinieri

redazione 3 settimane fa

Violazioni della sicurezza su luogo di lavoro: a Solopaca cantiere edile sospeso e imprenditore denunciato

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Fatebenefratelli: si sottopone a intervento per perdere peso, lo riportano in sala operatoria ma muore a 38 anni

redazione 4 ore fa

Allerta vento a Benevento: il sindaco Mastella chiude villa, parchi e cimitero

redazione 5 ore fa

“La Città e il suo vissuto”: la riflessione sulla toponomastica di Angelo Bosco (Anpi)

redazione 5 ore fa

Forza Italia si prepara alle amministrative, Caporaso: “Incontri pubblici in ogni Comune al voto”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Fatebenefratelli: si sottopone a intervento per perdere peso, lo riportano in sala operatoria ma muore a 38 anni

redazione 6 ore fa

Benevento, che colpo per il Bct Music Festival! Il 27 luglio Mahmood in concerto con la sua ‘Tuta Gold’

redazione 8 ore fa

Sannio, venerdì di allerta meteo: previsto vento forte dalle 7 alle 21

redazione 9 ore fa

Transizione ecologica e teatro, presentato dalla Solot il progetto ‘Mulino Pacifico’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content