fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

L’Abruzzo, Benevento e il Sannio, la Puglia: le soluzioni degli altri ‘soppressi’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

(tdc) – In un capoluogo regionale quasi deserto a causa ferie, la gente vede in maniera positiva l’ipotesi di accorpare il Molise all’Abruzzo. Almeno a chiacchiere. Qualcuno, ma si tratta di rari incontri come quello con Annalisa, l’autonomia va conservata e difesa. “Niente annessione con l’Abruzzo, con la provincia di Benevento o con la Puglia ” risponde definendosi “orgogliosa di essere molisana”. Poi c’è Max. Lo incontriamo al bar e si presta a rispondere alla domanda: “Come vedrebbe un’annessione all’Abruzzo?”. “Bene – risponde senza esitazione – sarebbe davvero una svolta. Se fossimo una regione più grande forse riusciremmo a contare di più”. Anche Sara, la barista, concorda. “Qui in Molise ci sono poche opportunità – sostiene – Si investe poco e non ci sono sbocchi professionali. Ci sarà un motivo per cui, quando arrivi a Vasto – continua Sara – sembra di stare su un altro mondo?!”. La pensa diversamente Barbara. Sempre d’accordo sull ’ ampliamento dei confini regionali e quindi con una eventuale annessione, ma lei guarda favorevolmente alla Campania. Un po’ come la collega Marianna, anche se la giovane campana di adozione molisana, dice di sì alla proposta di Palomba sperando in un miglioramento della situazione regionale Seduto a rilassarsi incontriamo poi Vittorio che fa due chiacchiere con una ragazza campana. “Sarei propenso alla zona del beneventano – risponde quest’ultimo – perché è una zona più vicina a noi molisani per usi e tradizioni. Ma anche perché è una zona più attiva e brillante. E poi – precisa – con i cugini abruzzesi siamo già stati uniti. Se ci siamo divisi un motivo ci sarà”. Ma c’è anche chi guarda con favore alla Puglia. Come Anna, un architetto di Campobasso, che mette in risalto l’attivismo pugliese degli ultimi anni rispetto ad un più dormiente Abruzzo e all’immobilismo molisano. Ma ciò che colpisce di più sono le parole di un anziano che passeggia per strada, Giovanni. Lui ha vissuto nel periodo di vita della regione Abruzzi e Molise e ha visto nascere, nel 1963, la regione Molise. “Si stava meglio prima, in tutti i sensi” risponde con un sorriso che non ha voluto far fotografare. Mentre il suo compagno di passeggiata estiva, Franco, per rispondere vorrebbe la certezza che le cose andrebbero meglio in futuro se il Molise si dovesse fondere con un altro territorio. “Annettere il Molise all’Abruzzo sarebbe la cosa migliore da fare” sostiene infine Corrado che però ammette “ma non succederà – e spiega i motivi – Non lo permetterà la classe politica molisana che altrimenti perderebbe tutti i privilegi di cui gode nel mantenere il potere di gestione restando il Molise autonomo. Non avranno la forza di dire sì i cittadini perché fà più comodo vivere in una piccola regione dove si conoscono tutti, dal contadino al governatore, piuttosto che affrontare i benefici collettivi che deriverebbero dal vivere in confini più ampi. Il che comporterebbe un sistema di gestione per certi versi anche meno clientelare”.

Fonte | ilnuovomolise.it

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

8 anni fa

Riordino Province, entro il 19 novembre l’elenco dei dipendenti interessati dal trasferimento in Regione

9 anni fa

Mobilità dei lavoratori provinciali, i sindacati dicono no: “A rischio salari, professionalità e bisogni reali del sistema”

9 anni fa

Provincia di Benevento, domani assemblea del personale con la Fp Cgil

9 anni fa

Lavori all’assemblea dell’Upi, Ricci: “Strangolano le Province, uccidono servizi pubblici essenziali”

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 51 minuti fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 1 ora fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

redazione 2 ore fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

Primo piano

redazione 5 minuti fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 3 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, Cacciano: “Morgante? Polemica sterile, pensiamo a fare squadra per eliminare gap sulla spesa sanitaria”

redazione 3 ore fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 4 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content