fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Abolizione Provincia, Serino Cesare: “Lottare per la regione Sannio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il consigliere comunale di Sant’Agata dè Goti Serino Cesare è intervenuto con una nota sulla vicenda dell’abolizione della provincia di Benevento e sull’opportunità che essa prospetta per la nascita della Regione Sannio.

“Se il decreto da 45 miliardi per salvare l’Italia non sarà modificato, la Provincia di Benevento sarà soppressa e la sua amministrazione assorbita dalla vicina Avellino. Tutto si può dire tranne che sia un fulmine a ciel sereno. Sia l’idea della soppressione delle province, sia la proposta di accorpare le province più piccole erano non solo nell’aria da tempo, ma erano ormai parte del dibattito politico e istituzionale e, di più, argomenti con cui provare a non far affondare la barca italiana che incamera acqua – debiti – da tutte le parti. Si dirà che l’impresa non vale la spesa, ma recriminare serve a ben poco. Mettiamola così: la Provincia di Benevento nacque 150 anni fa, prim’ancora dell’Italia, proprio per fare l’Italia, e ora muore per rifare l’Italia una seconda volta. In gioco, però, ci può essere anche altro.
Quando, il 20 luglio scorso, il governatore Caldoro avanzò la proposta di accorpare le province di Benevento e Avellino, poteva essere possibile fare una discussione in merito .Poteva essere accettata l’idea dell’accorpamento tra Irpinia e terra sannita per far nascere qualcosa di più grande: il Sannio. Oggi, se guardiamo bene le cose e abbiamo un minimo di creatività, abbiamo davanti a noi una grande occasione: la Regione Sannio. Ci vari motivi che ne giustificano la battaglia civile e politica. Vediamo.

Prima di tutto il motivo storico e geografico. Il territorio sannita è omogeneo e molto vasto, ma mettendo insieme Irpinia, Sannio, Molise possiamo dire che la regione sannita, almeno dal punto di vista geografico, è fatta. Del resto, al momento della discussione nel Parlamento subalpino della Provincia di Benevento fu avanzata anche l’idea della Regione Sannio. L’idea, dunque, ha già una sua storia. Il palazzo della prefettura se lo guardate bene è grande e grosso proprio perché pensato e costruito per ospitare la sede della regione sannita.

Il secondo motivo, validissimo, è che la regione non nascerebbe per aggiunta ma solo per ampliamento. In altre parole non vi sarebbe un ente locale in più, ma si ingrandirebbe una regione già esistente: il Molise (con l’unica eccezione del cambio del nome perché Molisannio – converrete – è proprio orribile.
Il terzo motivo è economico: con la creazione di una regione sannita potrebbe finalmente nascere quell’oggetto misterioso sempre citato ma mai afferrato: il sistema sannita.
Quarto motivo: anche la politica, se è in grado di fare battaglie civili e non guardare solo alle poltrone, può fare la sua parte. L’idea della Regione Sannio conviene a tutti: non solo a Benevento orfana di provincia, ma anche ad Avellino e a Campobasso. Del resto, sia Isernia che Campobasso saranno soppresse come province e anche se ne formeranno insieme una nuova, non alla lunga si porrà il problema dell’assorbimento del Molise da parte dell’Abruzzo.

Ci sono validissimi motivi, qui sommariamente esposti, per incamminarsi su questa strada. Mi viene da dire: il Sannio siamo noi. Per la nascita del Sannio sono disposto a combattere, ma per la difesa a oltranza della Provincia di Benevento no. Abbiamo bisogno tutti di una politica in cui non si viva di politica ma per la politica e di una società civile che non sia assiepata intorno alle istituzioni per raccogliere finanziamenti, prebende e anche briciole.
Benevento ha già combattuto nel 1860 per uscire dall’enclave ma non lo fatto di certo per entrare in un’altra enclave. Lo ha fatto per la patria italiana. Occorre pensare e agire in quest’ottica. Il Sannio ci offre questa possibilità. Possiamo anche dire che è la naturale e storica evoluzione della nostra provincia quella di diventare il cuore del Sannio regionale. Facciamo con slancio e consapevolezza, altrimenti la soppressione della Provincia sarà il più triste dei contrappassi dantesci: i sanniti sotto il giogo delle Forche Caudine.”

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

8 anni fa

Riordino Province, entro il 19 novembre l’elenco dei dipendenti interessati dal trasferimento in Regione

9 anni fa

Mobilità dei lavoratori provinciali, i sindacati dicono no: “A rischio salari, professionalità e bisogni reali del sistema”

9 anni fa

Provincia di Benevento, domani assemblea del personale con la Fp Cgil

9 anni fa

Lavori all’assemblea dell’Upi, Ricci: “Strangolano le Province, uccidono servizi pubblici essenziali”

Dall'autore

Antonio Corbo 3 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 3 ore fa

Una sfilata del “Made in Italy” nella città di Olimpia: il Palmieri-Rampone-Polo di Benevento celebra la moda nella culla della cultura classica

redazione 4 ore fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

redazione 4 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Primo piano

Antonio Corbo 3 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 4 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 8 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

redazione 9 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content