fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Vitulanese

Parco eolico, subentra la World Wind Energy House

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Consiglio comunale di Campoli del Monte Taburno (Benevento) ha approvato il rinnovo della convenzione, già sancita il 27 settembre 2003 con una delibera del Consiglio comunale (la n° 48), per la realizzazione di un parco eolico nella zona più meridionale del paese alle località Ciesco Malandrino, Torre, Grieci e Valle di Grieci.

In una nota diffusa dall’Amministrazione, guidata dal sindaco Mario Saverio Orlacchio si ricorda che “il rinnovo della stessa  è avvenuto su dichiarazione di disponibilità della società contraente. Ha alla base il medesimo progetto che si compone di otto aerogeneratori per complessivi 24 Mw da installare. La World Wind Energy House è subentrata alla D’Amato Holding che le ha ceduto il ramo d’azienda.

La stessa acquisisce, pertanto, a pieno titolo la posizione del progetto presentato presso la Regione Campania per la competente autorizzazione.Allo stato ha avuto inizio, lo scorso 26 maggio, la conferenza di servizi e la stessa è da concludersi nei successivi 90 giorni. Le condizioni sono state migliorate per il Comune rispetto alla convenzione del dicembre 2004. All’articolo 4, punto a) infatti, la percentuale del fatturato per la vendita dell’energia prodotta incrementato del conto energia è passata dal 3% al 3,2 %. Il contributo annuale al Comune, nell’ipotesi di fattibilità del parco con un numero di ore di funzionamento non inferiore a 1.800 h/annue, con 8 aerogeneratori da 3 Mw cadauno è di 24.000 kw x 1.800 h/annue = kwh/annui 43.200.000 x 0,181 euro/kwh x 3,20/100 = 250.214 euro/annue, con una maggiorazione del bonus annuo di 15.638 euro.

Il minimo garantito dal medesimo punto a, a prescindere dall’energia prodotta è di 4.000 x 24 = 96.000 euro. 

Al medesimo articolo 4, punto b) la vecchia convenzione prevedeva 3.000 euro annue con un incremento del bonus di 24.000 euro.

All’articolo 4, viene introdotto il punto b) che prevede una tantum 7.000 euro a Mw per complessivi 168.000 euro per opere pubbliche e/o altre attività di sponsorizzazione di carattere sportivo, sociale, formativo a partire dall’attivazione del cantiere del parco eolico.All’articolo 4, punto c) si prevede il minimo annuo per ogni aerogeneratore da corrispondere al comune o ai privati proprietari del terreno su cui insiste di 6.500 euro annue, non previste nel precedente contratto in maniera da evitare sperequazioni di qualsiasi sorta.. Nella seduta consiliare del 25 giugno scorso su un punto all’ordine del giorno proposto dalla minoranza fu fatto rilevare che, se nessun contraente ne avesse proposto la revoca la convenzione in essere non sarebbe stata più valida ed il Comune così non avrebbe avuto più i benefici stabiliti dalla medesima.

Dal momento poi che la competenza per il rilascio dell’autorizzazione è esclusivamente regionale, la società non avrebbe avuto alcun interesse a rinnovare la convenzione con il Comune di Campoli del Monte Taburno.

La società World Wind Energy House unilateralmente, in coerenza con la convenzione in essere, ha manifestato la disponibilità di rinnovarla con i miglioramenti appena descritti e sviluppati che si traducono in oltre 1.400.000 euro nei ventanni in più rispetto a quelli scaturenti dalla convenzione originaria.Ma la minoranza consiliare, nella seduta 4 luglio scorso, ha asserito che ciò penalizzerebbe l’Ente perché altri Comuni negli ultimi tempi hanno ottenuto benefit notevolmente superiori.Questi benefit, infatti, sono stati ottenuti in presenza di gare espletate ed il Comune di Campoli, avendo uno studio già effettuato ed una richiesta di autorizzazione già inoltrata alla Regione Campania, non può più affidarne altri. In definitiva  se prima non vi era convenzione è chiaro che quella rinnovata a distanza di pochi giorni non poteva che penalizzare l’Ente”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 10 ore fa

Pro Loco Monte Taburno a Sant’Alfio in Sicilia per un gemellaggio per la Festa della Ciliegia

redazione 3 settimane fa

Soppressione della prima media a Campoli del Monte Taburno: si mobilita il sindaco Grasso

redazione 6 mesi fa

A Campoli del Monte Taburno attesa per il weekend dell’Immacolata con ‘Tradizioni e Bollicine’

redazione 6 mesi fa

Frode con carburanti, indagato anche il sindaco di Campoli del Monte Taburno

Dall'autore

Christian Frattasi 3 ore fa

Da Roma a Leuca per raccogliere fondi per la Sclerosi Multipla: il viaggio a piedi di Matteo e Laima fa tappa a Benevento

redazione 4 ore fa

‘Sannio Acque’, l’opposizione torna all’attacco: “Scaricabarile sul parere dimostra il caos che regna al Palazzo”

redazione 5 ore fa

Campolattaro chiederà contributo alla Regione per sterilizzare 25 cani padronali

redazione 6 ore fa

Benevento, sorpresi nella notte con chiavi alterate e strumenti per rubare auto: fogli di via e denunce

Primo piano

Christian Frattasi 3 ore fa

Da Roma a Leuca per raccogliere fondi per la Sclerosi Multipla: il viaggio a piedi di Matteo e Laima fa tappa a Benevento

redazione 5 ore fa

Campolattaro chiederà contributo alla Regione per sterilizzare 25 cani padronali

redazione 6 ore fa

Benevento, sorpresi nella notte con chiavi alterate e strumenti per rubare auto: fogli di via e denunce

redazione 7 ore fa

Ad Ariano Irpino Mastella lancia il Patto della Concuranza

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content