Scuola
Il Liceo Classico ‘Giannone’ partecipa a SuperQuark
Ascolta la lettura dell'articolo
Giovedì 7 luglio , alle ore 21,00 su RAI 1, il Liceo Classico “P. Giannone” di Benevento parteciperà alla trasmissione SuperQuark condotta da Piero Angela.
La puntata, dedicata al tema della dispersione scolastica, proporrà anche esempi di scuole che si attestano su livelli di eccellenza: tra queste il Liceo Giannone di Benevento, “l’istituto più antico della nostra provincia, che nel 2010 ha celebrato i suoi 200 anni come istituzione pubblica. Ricordiamo, infatti, – scrive in una nota il dirigente scolastico Maria felicia Crisci – che il Liceo divenne, da Collegio Gesuitico, istituzione pubblica nel 1810 con il decreto del giovane governatore francese Louis De Beer.
Nel 1861, con L’Unità d’Italia, divenne Regio Liceo Ginasio e nel 1865 fu intitolato a Pietro Giannone.
Oggi il Liceo Giannone è una scuola moderna, che affianca al forte curricolo classico, un significativo potenziamento dell’impianto scientifico e linguistico, attivando la ricerca di nuove metodologie di comunicazione e l’uso di nuovi linguaggi non verbali e multimediali.
E’ impegnato nella costruzione di reti didattiche e formative con numerose scuole sia in ambito regionale che nazionale.
Ha una dotazione tecnologica moderna come supporto a nuove strategie di comunicazione e di innovazione didattica, perché gli alunni possano trovare modalità di apprendimento più consone alle loro nuove tendenze e ai loro codici espressivi”.