fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

‘Il Piano Urbanistico Comunale non va ancora adottato’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un antipasto alla lunga discussione sul Piano Urbanistico Comunale che andrà in Consiglio a Benevento a partire dalla prossima setimana la fornisce una nota difusa alla stampa dai consiglieri di opposizione (Luigi Ambrosone, Luigi De Minico, Luigi De Nigris, Francesco De Pierro, Carmine Nardone, Nazzareno Orlando, Mario Pasquariello, Oberdan Picucci, Giovanni Quarantiello, Luigi Trusio) che fanno capo alla coalizione del Patto per il Territorio. In buona sostanza viene richiesto, con una lettera indirizzata al presidente del Consiglio comunale, Luigi Boccalone, al Segretario comunale, Antono Orlacchio (cui è richiesto un parere in merito) e per conoscenza al Prefetto Mazza ed al settore Urbanistica della regione Campania, di soprassedere all’iter che condurrà, prevedibilmente, al licenziamento del Puc. Sulla scorta di intervenute modifiche legislative (l’abrogazione di una norma ed il conseguente iter variato nell’adozione dei Puc) che, a detta dell’opposizione, fa rientrare nelle competenze della Regione Campania il procedimento di formazione del Puc attraverso un Regolamento attuativo del quale si sta dibattendo, per approvarlo, in questi giorni in Consiglio regionale. Ed in attesa di conoscere gli esiti di questa discussione, approvando quindi il Puc nel pieno rispetto della vigente normativa, sarebbe preferibile che l’assise di Palazzo Mosti sospendesse quetsa fase amministrativa.

***

Di seguito il tetso integrale della lettera:

“I sottoscritti consiglieri comunali, premesso che:

– l’art. 4 della L.R. Campania n. 1 del 5.01.2011, pubblicato sul BURC n. 2 del 10.01.2011, nell’introdurre molteplici modifiche alla L.R. n. 16 del 22.12.2004 “Norme sul Governo del Territorio”, ha disposto l’abrogazione espressa, tra gli altri, dell’articolo 24, recante la disciplina del procedimento di approvazione dei Piani Urbanistici Comunali.

– l’effetto abrogativo della suddetta norma si produce dal “centocinquantunesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore della presente legge” in applicazione dell’art. 5 della L.R. n. 1/2011, di talché l’art. 24 citato è stato espunto dall’ordinamento giuridico regionale a partire dal 13 giugno 2011.

– l’art. 43-bis della L.R. n. 16/2004 recita che “Nel rispetto dei principi contenuti nella vigente normativa nazionale e regionale in materia di urbanistica, di edilizia e di procedimento amministrativo, e in attuazione dei principi di cui all’articolo 1, comma 2, lettere b) e c), la Regione disciplina con regolamento di attuazione i procedimenti di formazione degli accordi di programma di cui all’articolo 12, del piano territoriale regionale di cui all’articolo 13, dei piani settoriali regionali di cui all’articolo 14, del piano territoriale regionale di cui all’articolo 15, dei piani territoriali di coordinamento provinciale di cui agli articoli 18 e 19, del piano urbanistico comunale di cui all’articolo 23, dei piani urbanistici attuativi di cui all’articolo 26, del regolamento urbanistico edilizio comunale di cui all’articolo 28, (…)”.

– la Giunta Regionale della Campania, con delibera n°214 del 24.05.2011, pubblicata sul BURC n. 35 del 6.06.2011, ha emanato il Regolamento di attuazione ex art. 43-bis cit., che è stato trasmesso al Consiglio Regionale per la sua definitiva approvazione ai sensi dell’art. 56 dello Statuto.

Tanto premesso, gli scriventi consiglieri comunali pongono la seguente eccezione preliminare:

la proposta di PUC licenziata dalla Giunta Comunale non può essere adottata dal Consiglio Comunale secondo la procedura di cui all’abrogato art. 24, dal momento che, alla data di discussione della suddetta proposta, la norma procedurale sopra richiamata non è più in vigore, sicché, in applicazione del principio giuridico tempus regit actum, la revisione del PUC dovrà seguire l’iter e le regole dettate dalla novella legislativa recata dall’art. 4 della L.R. n. 1/2011;

pertanto, la revisione del Piano Urbanistico Comunale dovrà rispettare il disposto di cui all’art. 43-bis della L.R. n. 16/2004, non potendosi applicare una procedura amministrativa, quella dell’ex art. 24, oramai giuridicamente inesistente, ragion per cui il Consiglio Comunale di Benevento dovrà attenersi alle regole procedimentali che saranno introdotte dal Regolamento attuativo ex art. 43-bis all’esito della fase di definitiva approvazione in Consiglio Regionale;

in considerazione di quanto precede, è doveroso per il Consiglio Comunale sospendere la presente fase amministrativa di adozione del PUC in attesa dell’entrata in vigore del predetto Regolamento attuativo, in modo da deliberare la revisione del PUC nel pieno rispetto della disciplina legislativa di settore;
i sottoscritti chiedono, pertanto, che, previo parere sulla presente eccezione da parte del Segretario generale, del quale fanno espressamente richiesta, la decisione del Consiglio sulla proposta di delibera in oggetto sia sospesa in attesa dell’entrata in vigore del suddetto Regolamento regionale.
Distinti saluti”.

Le firme: Luigi Ambrosone, Luigi De Minico, Luigi De Nigris, Francesco De Pierro, Carmine Nardone, Nazzareno Orlando, Mario Pasquariello, Oberdan Picucci, Giovanni Quarantiello, Luigi Trusio. 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Il 29 aprile il Consiglio comunale per l’approvazione del rendiconto 2023

redazione 1 mese fa

Palazzo Mosti, l’8 aprile si torna in aula: spazio alla battaglia sull’acqua e ai soliti debiti fuori bilancio

redazione 3 mesi fa

Benevento, l’opposizione chiede un Consiglio Comunale per l’annullamento della delibera sulla costituzione di Sannio Acque

redazione 4 mesi fa

Benevento, il Consiglio comunale ha approvato il Documento unico di programmazione

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 3 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 4 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 4 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 4 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 8 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 9 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 13 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content