fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘Il cielo sopra Puglianello’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Parafrasando un famoso film di Wenders, Il Cielo sopra Berlino (1987), – si legge nella nota diffusa alla stampa – lo psicologo-scrittore Roberto Perrotti dà vita a un ritratto della comunità del Dipartimento di salute mentale di Puglianello (Benevento), raccogliendo i pensieri e le emozioni di tutti gli angeli (pazienti, operatori, frequentatori) che abitano il cielo di Puglianello.

…Gli autori del film hanno voluto presentare gli angeli nella funzione di coloro che osservano e preservano la realtà. Il riferimento va al paese Puglianello, Paese- Servizio, nel quale da anni è in atto una sorta di sinergia fra la popolazione e i suoi ospiti. Matti e sani vivono in armonia, nella tolleranza, nella cura e nell’aiuto reciproco. Un luogo atipico, forse osservato dall’alto, se non addirittura protetto. Di sicuro le persone che sostengono questo progetto sono molte e nel libro le abbiamo chiamate angeli, in accordo con il titolo del libro e con quello del film. Proseguendo in questa logica, a ogni autore è stato assegnato il nome di un angelo. Si va così dall’angelo del buon consiglio a quello delle presenze, passando per quello danzante. Il legame è con lo spirito attraverso cui Essi hanno vegliato sull’iniziativa, mostrando interesse al problema del disagio psichico…(Roberto Perrotti)

L’occasione del racconto nasce proprio nel corso dell’esperienza di teatro terapia “Tutti pazzi x il teatro”: un progetto in atto da 2 anni che non solo ha prodotto benessere all’interno del Dipartimento, ma ha saputo contaminare anche il mondo esterno, coinvolgendo istituzioni, associazioni, movimenti, innescando un meccanismo d’interazione e poi di vera integrazione. La messinscena dell’ultimo spettacolo dimostra proprio questo: Lo Cunto de la Gatta Cenerentola, è un’opera corale che esprime i sentimenti, le abilità, la sensibilità diverse che riescono a comunicare e creare bellezza.

***
Il Cielo Sopra Puglianello è un diario di viaggio, una raccolta di voci, una finestra aperta su un mondo che non conosciamo, ma che dopo aver letto questo preziosissimo libro vorremo a tutti i costi scoprire. L’autore ci chiede o meglio ci suggerisce una libertà di movimento, una lettura anche disordinata che riesca però a sintonizzarsi con lo spirito degli angeli.

“Il volume è stato realizzato con il contributo del Comune di Puglianello e grazie al sindaco Tonino Bartone che ha fortemente creduto nella possibilità di creare valore per il territorio supportando un progetto di grande spessore culturale e umano. La presentazione si svolgerà domani 24 giugno alle 21 presso la Sala Consiliare del Comune di Puglianello e a seguire ci sarà un buffet all’aperto.
Hanno partecipato alla stesura del testo: Maria Calandra Lorella Spitaletta Antonello Botte Pina Pilla Licia Caporaso Silvana Musollino Adele Calicchio Angelica Benanti Valentino Ciccarelli Antonietta Sellaroli Elvira Lamparelli Pasquale Mastantuono Maria Teresa De Mutis Vincenzo Volpe Michelina Campolattano Bruno Capuano Alessandra Mariano Samantha Cappena Teresa Del Balso Anna Melillo Giuseppe Perone Patrizia Stanzione Angela Pistacchio Giulia Narciso Massimo D’Orsi Lucio Luciano Anna Bisesti Angelo Possemato Serena Romano Miche Del Vecchio F. R. Di Mezza Pasquale Carofano Raffaele Del Vecchio Giulio Baffi Tonino Bartone Maurizio Volpe Antonello Santagata Raffaella Vitelli

***
Roberto Perrotti
Giornalista, psicoanalista, scrittore. ha viaggiato, dal Tibet al Sud America,  dall’India al Canada. Ha soggiornato in diverse capitali insegnando fra l’altro presso l’Istituto di cultura di Barcellona e presso l’Università di Nanchino. Ha frequentato, nel corso della residenza spagnola, poeti e scrittori fra i quali Rafael Alberti e Josè Donoso, sodale di Pablo Neruda.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Puglianello, con l’estate riattivato anche l’autovelox bidirezionale sulla Telesina

redazione 1 mese fa

Puglianello, il sindaco Rubano torna a Derby per il 350° anniversario della Città

redazione 1 mese fa

“Le finestre sul Sannio…e dintorni” dal 6 all’8 giugno: Puglianello diventa capitale della cucina tipica e delle tradizioni locali

redazione 2 mesi fa

Riaperta l’indagine sull’omicidio nel 1978 di Fausto e Iaio: soddisfazione anche nel Sannio

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 3 luglio 2025

redazione 13 ore fa

Aree escluse dalla perimetrazione del Parco Nazionale del Matese: interviene il Club ‘Amici della Terra’

redazione 14 ore fa

Benevento, ritrovata senza vita nel parcheggio del centro commerciale ‘I Sanniti’ la 73enne scomparsa ieri pomeriggio

redazione 14 ore fa

Aree interne, Nardone (Futuridea): “A questa dichiarata eutanasia dei territori c’è bisogno di un’azione forte”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 3 luglio 2025

redazione 14 ore fa

Benevento, ritrovata senza vita nel parcheggio del centro commerciale ‘I Sanniti’ la 73enne scomparsa ieri pomeriggio

Giammarco Feleppa 14 ore fa

L’infopoint dell’ex Terminal Bus diventa centro per la prevenzione del tumore al seno grazie all’associazione del dottor Iannace

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Sei proposte per Benevento Capitale Italiana della Cultura 2028: il Comune valuta le candidature per il dossier ufficiale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content