fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Benevento all’insegna dell’ulteriore recessione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

"La Giornata dell’Economia è l’occasione in cui il sistema camerale ragiona sulla situazione economica e sulle prospettive di sviluppo delle imprese di tutti i settori, dimensioni e categorie. Come era lecito attendersi, i primi risultati dell’Osservatorio della Campania – afferma Tommaso de Simone, presidente di Unioncamere Campania – mostrano una situazione piuttosto complessa.
 

Su un sistema economico già caratterizzato da significativi squilibri economici, sociali, demografici, ambientali ed infrastrutturali, si è inserita una crisi creditizia, a cui ha fatto seguito una spirale recessiva alquanto marcata".

I risultati economici del 2010, afferma una nota di Unioncamere Campania, "sono all’insegna dell’ulteriore recessione". "Il pil a prezzi correnti mostra, nel 2010, un calo del -0,3% (Caserta +0,4%%, Benevento -1,1%, Napoli +0,1%, Avellino -1%%, Salerno -1,3%), a fronte di una media nazionale del +1,8%; ciò, dopo un anno, il 2009, in cui la flessione delle attività produttive è stata particolarmente marcata (Pil a prezzi correnti: Campania -3,1%; Italia -3%)".
 

Gli occupati diminuiscono del -1,7% (Italia -0,7%), attestandosi a 1.580 mila unità a fine 2010, con una crescita di coloro che ufficialmente sono in cerca di lavoro del +7,7%. In questo scenario, "il tasso di disoccupazione ufficiale, nel 2010, sale al 14% (Caserta 10,1%, Benevento 11,5%, Napoli 15,7%, Avellino 11,6%, Salerno -14,2%, Italia 8,4%) ed il monte ore di Cassa integrazione erogate cresce del +33% (Italia +31,7%)". Tutto ciò, "senza considerare gli irregolari che, nel 2008, si attestano al 13,8% del totale occupati".
 

Nel 2010, il pil pro capite della Campania, "resa 100 la media nazionale, si attesta al 63,5, in costante flessione a partire dal 2005". Tra le province, "i valori più contenuti si registrano a Caserta e Napoli (numero indice rispettivamente 59,3 e 61,9; complessivamente il 68,5% della popolazione regionale), mentre Salerno registra il dato più soddisfacente (Salerno n.i. 70,2, Avellino n.i. 66,6, Benevento n.i. 63,8).
Stante tale distribuzione della ricchezza, la soglia della povertà si dimostra piuttosto elevata (Campania 24,5% della popolazione; Italia 10,8%)".
 

I flussi turistici, evidenzia ancora Unioncamere, "sono in calo nel 2009; sia arrivi che presenze mostrano segnali di debolezza (rispettivamente -3,6%, -4,2%), probabilmente frutto dell’effetto combinato della riduzione dei consumi e del calo di immagine del territorio in relazione alla questione dei rifiuti".
 

Il commercio internazionale, invece, risulta in consistente crescita; l’export regionale cresce nel 2010 del +12,9% (Caserta +6,3%, Benevento +34,9%, Napoli +20,1%, Avellino +9,5%, Salerno +0,7%, Italia 16,7%).
 

Le imprese attive della regione (oltre 474 mila) calano (-0,4% nel 2010), per lo più a causa di riduzioni nella categoria delle società di persone (-1,2%) e delle ditte individuali (-0,6%). Al contrario, "cresce la numerosità e l’incidenza delle società di capitali (+2,8%), frutto di un processo evolutivo ancora in atto in Campania e teso a rispondere alle esigenze dettate dagli accordi di Basilea".

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Sigari cubani, articoli per collezionisti e ottima cioccolata: il ‘Tabacchicco’ di Giovanni D’Addona punta sull’eccellenza

redazione 1 mese fa

Tra calcio, economia e imprenditoria. I ricordi di Gian Raffaele Cotroneo: “La gioia più bella? La promozione in C2”

redazione 2 mesi fa

Sedici i ‘fenomeni’ imprenditoriali che creano valore per la comunità: oggi tappa regionale a Benevento

redazione 3 mesi fa

Il sindaco Mastella ha ricevuto il presidente del gruppo Solitek: confermato l’investimento a Benevento

Dall'autore

redazione 13 minuti fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 32 minuti fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 2 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

redazione 2 ore fa

Falso Made in Italy: Mastella, Lonardo e Caputo firmano petizione a Casa Coldiretti a CampaniAlleva

Primo piano

redazione 13 minuti fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 32 minuti fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 2 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Antonio Corbo 3 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, i sindaci ci sono ma la Morgante no: “Mancanza di rispetto, o ci riceve o andiamo noi al ‘San Pio’ con le fasce”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content