Fortore
False proposte commerciali, istituito uno sportello

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Adiconsum di San Bartolomeo in Galdo, associazione di difesa dei consumatori, da giorni sta ricevendo presso la sua sede territoriale le lamentele di numerosi cittadini-utenti che sono stati vittima di pratiche commerciali scorrette relative all’attivazione, o passaggio ad altro gestore, di utenze di fornitura elettrica e gas senza però aver dato il loro consenso.
L’Adiconsum, infatti, fa sapere attraverso un suo comunicato “che dopo varie verifiche fatte sul territorio, ‘novelli procacciatori di contratti’ si recano presso le abitazioni delle persone, soprattutto anziane, proponendo sconti e tariffe agevolate se passano ad altra azienda oppure comunicano agli utenti la possibilità di usufruire di offerte più vantaggiose fatte dall’azienda con cui hanno attivato la fornitura di elettricità o gas metano. Fin qui sembrerebbe tutto normale se non fosse che fanno firmare ai cittadini non offerte commerciali vantaggiose e legalmente corrette ed esistenti, ma modelli di disdetta e/o sottoscrizione di contratti con un nuovo gestore senza che gli utenti ne siano a conoscenza e a costi e tariffe molto più alte di quanto invece dichiarato a voce. Quando gli utenti si rendono conto della truffa subita, ormai è troppo tardi perché già sono state attivate le nuove forniture”.
Ovviamente si tratta di una scorrettezza commerciale e a riguardo, fanno sapere dall’Adiconsum, è stato “istituito uno sportello specialistico per fornire informazioni ed assistenza a tutti i cittadini che sono stati raggirati da false proposte commerciali. Inoltre, continua l’associazione di difesa dei consumatori, verrà inviata una lettera formale alle autorità competenti di controllo su quanto sta accadendo nel Comune di S. Bartolomeo e non solo, al fine di denunciare e bloccare queste pratiche scorrette e disoneste di cui ogni giorno cadono vittime molti altri cittadini vulnerabili”.
In conclusione l’Adiconsum di S. Bartolomeo in Galdo consiglia a tutti i cittadini “di diffidare di giovani promotori che si aggirano per le case offrendo agevolazioni di fornitura elettrica e di gas non veritiere e di segnalare subito tali truffe all’associazione che in merito ha predisposto un opportuno modello di diffida ed eventuale recesso del contratto impropriamente firmato, che tutti i cittadini-utenti possono ritirare gratuitamente presso la sua sede territoriale in via Margherita a S. Bartolomeo in Galdo in modo da tutelarsi da queste assurde truffe messe in atto dai ‘soliti ignoti’”.