fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

Monsignor Russo: ‘Matrimonio, un’istituzione in chiara crisi’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

(a.g.) Si è tenuta, questa mattina,  l’inaugurazione dell’anno giudiziario del Tribunale Ecclesiastico di Benevento. Al termine della S. Messa celebrata da S.E. Mons. Andrea Mugione nella Cappella della Cattedrale, i convenuti si sono fermati nel salone della biblioteca "Pacca", dove, dopo il saluto dell’Arcivescovo, hanno ascoltato la relazione del presidente del tribunale, mons. Pietro Russo sull’attività giudiziaria dell’anno 2010 e la prolusione di Mons. Mauro Rivella, sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana  sul tema: “Struttura e finalità delle norme Cei sul regime amministrativo e le attività di patrocinio dei tribunali ecclesiastici”.
L’Arcivescovo ha ricordato come anche i dipendenti del tribunale ecclesiastico siano “collaboratori della missione pastorale della Chiesa, in particolar modo per quanto riguarda la materia matrimoniale”. Mons. Mugione ha auspicato “l’intensificazione della preparazione al matrimonio, riflettendo su come, fortunatamente, ancora tutti coloro che scelgono il matrimonio concordatario, passino per i corsi pre-matrimoniali. Si rende indispensabile, dunque, una riqualificazione dei corsi attivati nelle parrocchie, per garantire alle coppie una preparazione adeguata e una formazione sufficiente per affrontare ‘il grande passo’. I sacerdoti, inoltre, non devono esimersi dall’accompagnare le coppie e le famiglie in difficoltà, garantendo la loro discreta presenza”.
Successivamente, ha preso la parola il presidente del Tribunale, Mons. Pietro Russo che ha presentato l’attività giudiziaria dell’anno 2010. Al di là dei dati che si riassumono in 71 sentenze in prima istanza e 271 di seconda istanza, il presidente ha ormai preso atto della “superficialità con la quale i giovani (e non solo) si accostano e vivono il matrimonio”. Ha ribadito, inoltre, la necessità di una adeguata preparazione al matrimonio, con precisi percorsi formativi.
 Mons. Russo, inoltre, ha messo in evidenza come ormai l’istituzione matrimonio sia in crisi. Gli ultimi dati nazionali utili (del 2005) parlano di 500.000 coppie che scelgono la convivenza e di una coppia su tre (precisamente il 32,4%) che sceglie il solo matrimonio civile. Ma “un ruolo fondamentale nella rieducazione al matrimonio possono averlo i parroci”.
La mattinata è terminata con la prolusione di Mons. Mauro Rivella, sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana  sul tema: “Struttura e finalità delle norme Cei sul regime amministrativo e le attività di patrocinio dei tribunali ecclesiastici”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Il sindaco Mastella e il presidente del Coni Malagò inaugureranno giovedì il pattinodromo di Benevento

redazione 4 mesi fa

Inaugurato il Fido Park di Telese Terme

redazione 4 mesi fa

“Insieme per… aps” celebra 10 anni di attività con l’inaugurazione della nuova sede

redazione 7 mesi fa

Telese Terme: sabato l’inaugurazione della nuova fontana in viale Minieri lato stazione

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Calvi: nella giunta Rocco entrano Vincenzo Argenio e Vincenzo Gnerre

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

redazione 10 ore fa

Sicurezza sul lavoro, coro unanime dal dibattito Formedil: “Formare, prevenire, denunciare”

redazione 10 ore fa

Il Liceo classico Lombardi di Airola protagonista della Notte Nazionale dei Licei

Primo piano

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

redazione 10 ore fa

Sicurezza sul lavoro, coro unanime dal dibattito Formedil: “Formare, prevenire, denunciare”

redazione 11 ore fa

Scritte pro-Palestina sulle panchine in piazza Roma, Mastella: “Imbrattare gli arredi urbani non è protesta, è schiocchezza”

redazione 14 ore fa

Mastella: ‘Con De Luca rapporto corretto. Si interessi a Museo Egizio e creazione Fiera di Benevento’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content