fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Vivere la fede, amare la vita: l’assemblea diocesana elettiva

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si terrà il 20 febbraio 2011 presso i locali del Seminario Arcivescovile di Benevento la XIV Assemblea diocesana elettiva, convocata ogni 3 anni per il rinnovo del consiglio dell’azione cattolica.
Il tema dell’assemblea è "VIVERE LA FEDE, AMARE LA VITA – L’impegno educativo dell’AC a Servizio della Chiesa e del bene comune".
Si è deciso di scegliere come tema lo stesso della bozza del documento programmatico della XIV assemblea nazionale, al fine di sottolineare il cammino comune di tutta l’AC di cui l’associazione diocesana è parte integrante.
“La comunione e la diocesanità – dice il presidente diocesano Giuseppe De Lucia – sono stati due obiettivi su cui abbiamo lavorato nel corso del triennio appena trascorso, e
il riferimento alla Chiesa ed al bene comune nella seconda parte del tema dell’assemblea scaturiscono dalla volontà di approfondire il significato della natura ecclesiale dell’AC, e dell’impegno associativo come risposta alla vocazione che ha origine nel Battesimo”.
“L’impegno per il bene comune – continua De Lucia – rappresenta la naturale conseguenza della consapevolezza della nostra identità associativa che non può prescindere dal servizio nella Chiesa, alla Chiesa e alla società”.
L’assemblea di domenica rappresenta l’ultima tappa di un cammino che ha coinvolto tutte le associazioni parrocchiali, che nelle proprie assemblee hanno già avviato una profonda riflessione sul tema di questo importantissimo incontro.
Un primo incontro di preparazione all’assemblea si è avuto il giorno 5 settembre 2010, durante il modulo formativo diocesano unitario, ed in quell’occasione è stato consegnata e presentata alle parrocchie la bozza del documento programmatico nazionale.
Un secondo si è svolto lo scorso 22 gennaio e in tale occasione sono stati raccolti i contributi e le riflessioni svolte a livello parrocchiale in relazione a: spiritualità, vita e dinamica associativa, servizio e missione, sottolineando che il tutto deve essere correlato all’impegno educativo dell’AC ed alla centralità della formazione, che rappresenta un cardine della nostra vita associativa.
L’ultimo appuntamento di questo itinerario assembleare sarà la stessa assemblea diocesana, in cui tutta L’AC beneventana sarà impegnata a fare discernimento per meglio programmare il cammino per il prossimo triennio”.
Per quanto riguarda il programma della giornata: alle 9,00 sarà celebrata la Santa Messa, presieduta da S.E Mons Andrea Mugione e sarà allietata dalla corale dei ragazzi della Diocesi, ossia l’Acr band; alle 10,00 si darà avvio ai lavori dell’assemblea con gli interventi dei rappresentati del centro nazionale e della delegazione regionale, e a seguire i responsabili dei vari settori e dell’articolazione Acr relazioneranno sul cammino triennale appena conclusosi.
Alle 11.15, dopo un breve dibattito, aperto alle osservazione di tutti i soci, si avrà un momento dedicato all’EDR, equipe dei ragazzi della Diocesi, mentre dopo pranzo, alle 15.00, è prevista l’ apertura dei seggi per la votazione e alle 17,00 la chiusura degli stessi, con successivo spoglio delle schede, proclamazione degli eletti al Consiglio diocesano e chiusura dei lavori.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

L’olio di Capaci donato dal Questore di Benevento alle Diocesi della provincia

redazione 3 mesi fa

Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti: Lia Salomone nuovo presidente AC

redazione 5 mesi fa

Pics, la Città dei Santi: venerdì 22 dicembre in agenda l’inaugurazione a piazza Orsini

redazione 6 mesi fa

Nuovi parroci a Pontelandolfo e a Fragneto L’Abate

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Caso ‘Sannio Acque’, la maggioranza all’opposizione: “Distorce la verità, nessun insabbiamento”

redazione 2 ore fa

La giovane pianista airolana Giulia Falzarano primo premio al concorso “Nino Rota”

redazione 3 ore fa

Champagne, l’esperto mondiale Alberto Lupetti il 22 maggio a San Marco dei Cavoti

redazione 3 ore fa

Mortaruolo (Pd): “Dal Consiglio Regionale via libera alla legge per lo sviluppo dell’enoturismo”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Caso ‘Sannio Acque’, la maggioranza all’opposizione: “Distorce la verità, nessun insabbiamento”

redazione 3 ore fa

A Telese Terme arriva l’International Street Food nel week end

redazione 4 ore fa

Mercoledì scuole chiuse a Benevento, protesta Civico22: “Anticipare i lavori di qualche ora proprio non è possibile?”

redazione 6 ore fa

Presentato il libro “Macchia di Circello”. Golia: “Accendere i riflettori su una città romana nel cuore del Sannio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content