fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

‘Se non ora, quando’, il 7 febbraio discussione sulla questione femminile

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Presso la Camera del Lavoro di Benevento si tenuto il Comitato Direttivo della CGIL con all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio preventivo, il documento della CGIL “rappresentanza e democrazia”, il federalismo fiscale.
“Dopo ampia discussione sui temi trattati – si legge in una nota – si è proceduto ad una analisi dettagliata, settore per settore, di come la crisi ha investito anche la nostra piccola Provincia. Nel settore metalmeccanico ovunque la situazione è divenuta sempre più delicata: i livelli di cassa integrazione sono quelli mai raggiunti in passato e l’indotto, come una grande reazione a catena, è logorato dalle condizioni difficili e dalle pretese di affermazione dell’accordo separato, che ha come risultato il venir meno delle tutele e dei diritti acquisiti. Il settore tessile in provincia di Benevento è scomparso del tutto, con un polo, quello di Airola, che vede in cassa integrazione più di 450 lavoratori. Servizi e distribuzione sono fortemente in crisi: si pensi al fallimento di Interspar, Alvi discount, alle chiusure di GS, ALCOTT, GEOX, Mandi. La sanità, ancora, con il blocco del turn-over per tutto il 2010 o l’ulteriore peso che va a gravare sulla già difficile situazione dei pensionati (anche gli esenti adesso pagano un ticket sotto forma di “quota di compartecipazione” sulla prescrizione). I trasporti, infine,con il ridimensionamento dei servizi in regione”.
“E c’è di più: – prosegue il sindacato – in un momento di massima debolezza delle classi lavoratrici, al fondo di questa crisi di dimensioni globali, il Governo ha pensato di dare l’assalto finale ai diritti e alle tutele del lavoro. Lo slogan è “deregolare” semplificando, la sua traduzione suona così : abbassare o eliminare del tutto i diritti fondamentali delle persone, dei lavoratori.
Dal libro bianco sul welfare, alle manovre sull’istruzione, al Piano per l’occupazione femminile, al quoziente familiare, persino il pacchetto anticrisi e l’innalzamento dell’età pensionabile hanno in loro una duplice filosofia: da un lato una concezione imperante nel centrodestra, familista, che poggia le proprie basi sulla divisione del lavoro e sulla presa d’atto che la partecipazione femminile al mercato del lavoro è un fattore indispensabile per garantire la sostenibilità economica delle famiglie e del nostro sistema economico.
I dati ci dicono che le donne la crisi la pagano più e peggio degli uomini, perché occupate in prevalenza in settori spesso non coperti da ammortizzatori, ed hanno in ogni caso retribuzioni più basse. I livelli di istruzione sono più alti, così come l’aspettativa professionale, ma il tasso di occupazione femminile rimane al di sotto della media europea e degli obiettivi di Lisbona attestandosi al 30.8% al sud, al 55,6% al nord ovest ed al 56.9% al nordest; aumenta al contempo il tasso di inoccupazione ed il tasso di inattività, si perde quindi persino la speranza.
La CGIL di Benevento allora propone e rilancia con forza la marcia per il lavoro, chiedendo a tutte le forze sociali, politiche ed istituzionali di aderire. Il 7 febbraio in Cgil si terrà una discussione sulla questione donne: ‘Se non ora quando’, campagna lanciata a livello nazionale per far presente agli Italiani ed al Premier che un’altra Italia c’è, è quella fatta da lavoratrici e lavoratori che tutte le mattine si alzano per andare a lavorare, a compiere il proprio dovere”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

(H) Open Week sulla Salute della Donna: dal 18 al 24 aprile visite gratuite al Fatebenefratelli

redazione 1 mese fa

Comfort e stile: come selezionare le ciabatte donna perfette per le proprie esigenze

redazione 1 mese fa

Nasce la Rete #IDONNA di Confindustria Benevento

redazione 1 mese fa

Teatro Comunale, successo per lo spettacolo “(La) Bellezza ci salverà”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 4 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 4 ore fa

Scontro Cgil-Comune, il gruppo Pd: “Noi dalla parte di lavoratori e sindacati”

redazione 5 ore fa

Benevento, ok a tre documenti d’indirizzo alla progettazione per mitigazione rischio idrogeologico

Primo piano

redazione 3 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 4 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 7 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 7 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content