fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Regione Campania

Il Pdl: ‘Le demolizioni creano allarme sociale’. L’Idv: ‘Si vuole favorire chi ha violato la legge’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella seduta odierna il Consiglio Regionale ha discusso del problema degli abbattimenti delle abitazioni abusive in Campania colpite da sentenze di demolizione dell’autorità giudiziaria, che sono nella fase attuativa. L’argomento è stato sollevato dal consigliere Domenico De Siano (PdL) che ha sottolineato che “gli abbattimenti stanno provocando un allarme sociale perché molti di essi riguardano le uniche abitazioni in possesso delle persone colpite dai provvedimenti della magistratura. Qualche mese fa, durante la campagna elettorale per le regionali, il PdL e la nostra coalizione ha assunto l’impegno di affrontare il problema affinché la legge cosiddetta terzo condono edilizio venisse correttamente applicata anche in Campania – ha ricordato De Siano -; il governo centrale e il parlamento non hanno ritenuto di dover affrontare il dramma che sta coinvolgendo queste famiglie – ha proseguito De Siano – ; la nostra parte politica aveva assunto l’impegno di risolvere questo problema, che colpisce tante comunità della provincia di Napoli e particolarmente l’isola di Ischia, dove ci sono decine di sindaci nella provincia di Napoli che stanno valutando se andare a Roma a consegnare la fascia tricolore; non si intende proporre condoni o abusi in un territorio martoriato come la Campania, ma solo scongiurare l’ennesimo dramma sociale”.

Per questo, il presidente della Commissione urbanistica ha rivolto un appello all’assessore all’urbanistica, Tagliatatela, e al presidente Caldoro affinché scongiurino questo dramma sociale e diano risposte serie agli amministratori locali e alle famiglie, consentendo l’applicazione del terzo condono in Campania e la sospensione degli abbattimenti nelle more della approvazione dei piani paesistici.
“E’ un dramma sociale che colpisce le famiglie più deboli – ha rimarcato il consigliere Giovanni Fortunato (Caldoro presidente) – sul quale la Giunta Caldoro deve impegnarsi nei confronti del Governo per sanare gli abusi quando essi non ricadono nelle zone vincolate in termini assoluti”. A tal fine, Fortunato ha annunciato la presentazione di una proposta di modifica alle leggi vigenti alla IV Commissione per applicare il condono agli abusi compiuti delle aree ad inedificabilità relativa, come stabilito anche dalla Regione Lombardia e approvato dalla Corte Costituzionale.
“In questo Consiglio regionale si parla di favorire colore che hanno violato la legge – ha sottolineato invece il consigliere di IdV Dario Barbirotti – ; stiamo parlando di abusivismo edilizio e, per una volta che il Governo non ha intrapreso una posizione di illegalità, in questo Consiglio viene criticato” .
“Il centro destra ha assunto, in campagna elettorale, un impegno elettorale pro abusivismo edilizio che il Governo del Paese non ha mantenuto – ha rincarato il capogruppo del Pse Gennaro Oliviero -; la posizione del PdL e del centro destra è assurda così come è assurdo chiedere al governo regionale di adottare provvedimenti per garantire il mantenimento di promesse fatte in campagna elettorale”.

A chiudere, sulla problematica ha parlato l’assessore Marcello Taglialatela: “E’ il momento di dare risposte mettendo in campo un intervento coeso del Consiglio regionale”. Taglialatela nelle passate settimane ha incontrato i rappresentanti del Governo sul problema degli abbattimenti in Campania, condividendo con essi l’ipotesi di approvare una moratoria degli abbattimenti nelle more della approvazione di un disegno di legge per l’approvazione dei piani paesistici, i quali – ha precisato – “devono essere conformi alle esigenze del territorio e dei cittadini e, nell’ambito di essi, valutare quali abusi potranno essere sanati, anche tenendo conto della nuova legge sul piano casa”.
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 mesi fa

Mozione otorinolaringoiatra in Consiglio Regionale, Abbate: ‘Ho votato contro per evitare privatizzazione delle prestazioni’

redazione 1 anno fa

Il Consiglio regionale ricorda Delcogliano e Iermano: l’intervento di Mortaruolo

redazione 1 anno fa

Servizio di psicologia scolastica, il plauso di Canu: ‘Regione Campania all’avanguardia’

redazione 3 anni fa

Noi Campani, soddisfazione per elezione di Iodice e Abate in commissioni speciali

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 55 minuti fa

Montesarchio, l’opposizione: ‘Il circo nell’area accoglienza della Protezione Civile. E in caso di terremoto?’

redazione 17 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 18 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

Primo piano

redazione 4 minuti fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 17 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 18 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 24 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content