fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Presentato “Il Manifesto dei valori etici, economici e politici”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La democrazia ha bisogno di cittadini attivi. Non sa che farsene di cittadini passivi, apatici ed indifferenti”, con questa frase di Noberto Bobbio si apre il Manifesto dei valori etici, economici e politici, presentato dalla Rete delle Associazioni Attive ai cittadini del Sannio, attraverso un convegno ospitato dal circolo del tennis di Benevento. L’iniziativa voluta dall’associazione CittadinIncomune punta ad impiegare le energie e le idee della società civile per operare un miglioramento della città di Benevento. 28 le associazioni che hanno aderito all’iniziativa, tra di queste quelle dei consumatori, di quartiere, del mondo imprenditoriale e del volontariato. Ispiratore di questa iniziativa Lorenzo Principe, coordinatore politico di CittadinINcomune. Tre sono i traguardi che Principe si pone di raggiungere: il primo di non far restare iniziative come quelle di stasera un fatto isolato; sviluppare la capacità delle associazioni di fare rete e di porsi come punto di unione tra politici e cittadini; presentare infine un programma amministrativo innovativo, frutto di un lavoro sinergico tra tutte le parti sociali.

Il manifesto delle associazioni si compone di 20 punti. Dalle politiche sanitarie, occupazionali e culturali, all’adozione di un bilancio ambientale e sociale, alla partecipazione attiva dei cittadini, i punti cardine del manifesto . Ai candidati sindaci delle prossime elezioni amministrative sarà chiesto il rispetto dei punti contenuti in questo testo. Nel caso in cui ciò non avvenga, Lorenzo Principe dichiara che "concorrerà alla turnata elettorale un candidato proveniente dal mondo delle associazioni". Ipotesi non esclusa anche da Nazzareno Orlando, ispiratore dell’associazione Parliamone, che ha aderito all’iniziativa.
“Un manifesto che si rifà ai valori etici, purtroppo perduti, che vanno invece valorizzati”, ha commentato Orlando, il quale ha messo in evidenza come in quel manifesto siano sintetizzate tutte le richieste e le istanze emerse nel confronto quotidiano, portato avanti da Parliamone, con i cittadini. “Alla vigilia delle elezioni è necessario”, continua Orlando, “ che il cittadino si informi e pretenda il rispetto dei valori etici. Non bisogna aspettare il 14 Dicembre con una sorta di “attacco alle torri gemelli”, ma darsi da fare da subito per ragionare in modo partecipativo. Necessario dare fiducia con il voto a chi dei temi della legalità, del bene comune e della meritocrazia non ha fatto solo uno slogan."
L’obiettivo è anche quello di dar vita ad una nuova classe dirigente in grado di trasformare i cittadini inattivi in protagonisti della vita politica. “Basta deleghe in bianco, siamo per la partecipazione attiva”, ha dichiarato Rolando Di Bernardo, coordinatore organizzativo di CittadinINcomune.

Intanto il logo di CittadinINcomune sarà sulla scheda degli elettori di San Nicola Manfredi.
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Parco del Matese, il commissario Girfatti incontra le associazioni

Christian Frattasi 8 mesi fa

A Benevento la Fitwalking for Ail, camminata solidale per la ricerca contro le Leucemie

redazione 8 mesi fa

Futuridea e Gal Molise insieme per la nascita del primo L.I.T.

redazione 12 mesi fa

Via San Pasquale, nuova sede per l’associazione culturale “Fantasy Music Academy”

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 7 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 8 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 8 ore fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

Primo piano

redazione 8 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 9 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 10 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 11 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content