fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Rischio sismico, convegno a Foglianise

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

"Mitigazione del rischio sismico – l’esperienza aquilana e il territorio sannita". È il titolo del convegno in programma per martedì 23 novembre nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo di Foglianise.
La manifestazione, a carattere interregionale, vedrà la partecipazione del governatore provinciale Aniello Cimitile, del sindaco di Benevento Fausto Pepe e di Massimo Cialente sindaco dell’Aquila. Prevista inoltre la presenza di geologi di fama come Pasquale De Santis dell’ufficio di presidenza INGV e Pietro Antonio De Paola, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Geologi.
“La manifestazione – ha dichiarato il sindaco di Foglianise, Giovanni Mastrocinque – si pone quale momento di riflessione su quanto accaduto in Abruzzo con il disastroso sisma del 6 aprile 2009 per evitare che simili tragedie possano ripetersi”.
L’organizzazione, promossa dal geologo Giancarlo Boscaino in collaborazione con le istituzioni cittadine, intende essere un momento di confronto sul rischio sismico per tenere alta l’attenzione su un territorio come quello sannita, da sempre considerato ad elevata pericolosità.
I lavori avranno inizio alle ore 15.00 dopo i saluti del sindaco Giovanni Mastrocinque e del dirigente scolastico del liceo Scientifico “Virgilio” Vincenzo Pasquino cui seguirà l’intervento del Sindaco Massimo Cialente. Per la sessione scientifica, coordinata dal giornalista RAI Umberto Braccili, relazioneranno Fabrizio Galadini (INGV Sezione di Milano), Alberto Pizzi (Università “D’Annunzio” di Chieti), Giancarlo Boscaino e Giorgio Pipponzi (Autorità dei Bacini d’Abruzzo), Maria Rosaria Senatore, Modestino Boscaino e Felice Pinto (Università del Sannio). Concluderà la sessione Pietro Antonio De Paola, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi. Seguirà la tavola rotonda moderata dal giornalista del Mattino Achille Mottola, cui parteciperanno Aniello Cimitile (Presidente della Provincia di Benevento), Fausto Pepe (Sindaco di Benevento), Massimo Cialente (Sindaco dell’Aquila), Francesco Maria Guadagno (Preside della Facoltà di Scienze MM., FF. e NN dell’Università del Sannio), Vera Corbelli (Segretaria Generale Autorità di Bacino dei fiumi Liri-Garigliano e Volturno), Pasquale De Santis (Ufficio di Presidenza INGV) e Pietro Antonio De Paola (presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi).

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 mesi fa

Foglianise, gli Amici del Rampino fanno splendere la croce dell’eremo di San Michele Arcangelo

redazione 4 mesi fa

‘I minori stranieri non accompagnati tra diritto e agire sociale”, se ne parla alla Giustino Fortunato insieme a ‘Sale della Terra’

Christian Frattasi 5 mesi fa

Foglianise, le fiamme distruggono la loro abitazione. L’amministrazione comunale fa partire la macchina solidale

redazione 5 mesi fa

Foglianise, fuoco in un fabbricato: famiglia sorpresa nel sonno e salvata

Dall'autore

Antonio Corbo 1 ora fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 2 ore fa

Diocesi Cerreto-Telese-Sant’Agata, le iniziative delle AC parrocchiali durante la Settimana Santa

redazione 2 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

redazione 2 ore fa

La rete museale della Provincia resterà aperta per il lunedì dell’Angelo

Primo piano

Antonio Corbo 1 ora fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 2 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

redazione 2 ore fa

Violazioni urbanistico-edilizie in contrada San Vitale: sequestrati capannone e magazzino. Otto denunce

redazione 3 ore fa

C’è la processione del Cristo Morto: ecco il piano traffico nel centro storico di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content